Il nome salgemma è solo un altro termine per identificare il minerale halite, meglio noto anche come cloruro di sodio, indicato con formula chimica NaCl. Il salgemma in natura è praticamente incolore o comunque tendente al bianco, anche se in alcuni casi la colorazione può variare e rendere il minerale azzurro chiaro, porpora, rosa, rosso, arancione, giallo o grigio, ciò dipende principalmente dalla quantità totale delle impurità contenute in esso. Il salgemma si forma in seguito all’ evaporazione dell’ acqua salata da grandi bacini come ad esempio baie ed estuari chiusi in regioni semiaride dove si creano degli enormi depositi.
A differenza del sale commerciale che è iodato, il salgemma è molto più granulare ed è formato da grossi cristalli, ha un sapore meno salato e non viene lavorato chimicamente. In ogni caso, lo si può tranquillamente utilizzare come un sano sostituto del sale comune in quanto è pieno di minerali e non causa problemi di salute, come ad esempio l’ alta pressione sanguigna o gonfiori nel fisico.
Il salgemma viene inoltre utilizzato per fare gelati, in quanto abbassa il punto di congelamento una volta inserito nel processo di produzione, rendendo quindi il gelato più freddo. Ma non solo, è anche immagazzinato in sacchetti ed impiegato per rallentare il formarsi del ghiaccio sulle strade nei mesi invernali.
Come indicato in precedenza, il salgemma è sicuramente la forma più naturale del sale, senza contaminanti ambientali ed elementi chimici. Esso include ben 84 dei 92 elementi necessari per il corpo che comprendono calcio, ferro, zinco, potassio, magnesio, rame e così via. Ma vediamo ora più nel dettaglio quali sono alcuni dei benefici che comporta per la salute.
- Aiuta a stimolare il metabolismo
Il salgemma può essere impiegato per aumentare il metabolismo nel corpo, comportando quindi a un miglior funzionamento del nostro fisico. Questo minerale può anche contribuire a migliorare l’ assorbimento dell’ acqua all’ interno dell’ organismo, in particolare per aiutare il corretto funzionamento del tratto digestivo insieme ad altri organi. A causa di questo processo naturale, i minerali così come i nutrienti preziosi vengono assorbiti senza sforzo. È infatti provato che la funzione cellulare e la comunicazione tra le cellule avviene in modo ottimale solo quando il corretto livello di sale viene assorbito nel sangue. Tuttavia, è essenziale specificare che il salgemma deve essere consumato moderatamente per evitare effetti collaterali indesiderati.
- Può aiutare a alleviare la bronchite ed i sintomi dei disturbi respiratori
È affascinante osservare come le lampade realizzate con il salgemma abbiano la capacità di fungere come ionizzatori d’ aria naturali. Potrebbero quindi aiutare a rimuovere gli ioni nocivi che sono comunemente contenuti dall’ aria, rendendo la respirazione incredibilmente più facile per l’ uomo. Questi tipi di lampade sono particolarmente utili se si accusano problemi al sistema respiratorio come per esempio la bronchite o l’ asma. In quanto ionizzatore d’ aria dunque aiuta a rimuovere gli ioni nocivi, che possono essere sospesi nell’ aria, rendendo così più facile la respirazione.
- Migliora l’ umore
Il consumo di questo minerale contribuisce a garantire un ottimale flusso di ossigeno. Ciò aiuta a migliorare il proprio stato d’ animo, soprattutto se si soffre di disordine affettivo stagionale (SAD).
- Aiuta a gestire lo stress
Le lampade a salgemma rilasciano un particolare aroma, che aiuta a rilassare il corpo e la mente. Per queste proprietà può quindi essere utilizzato per trattare e gestire lo stress.
- Prevenzione del cancro
Il sale migliora la salute circolatoria, consentendo una circolazione sanguigna fluida all’ interno del corpo, mantenendola anche ossigenata. Di conseguenza, in accordo con i risultati delle ricerche condotte, questo minerale è davvero un elemento importante per la salvaguardia contro il cancro. Ciò è dovuto principalmente all’ incapacità delle cellule tumorali di sopravvivere in un’ atmosfera ossigenata.
- Migliora l’ appetito
Un po’ di salgemma potrebbe contribuire sia a favorire la digestione, sia a migliorare l’ appetito.
- Migliora la funzione intestinale
Introdurre questo sale nella propria dieta quotidiana può contribuire a migliorare la funzione intestinale. Inoltre, riesce a garantire una diminuzione dell’ acidità nello stomaco.
- Rimedio per l’ asma
Il salgemma aiuta a ridurre le infiammazioni all’ interno del sistema respiratorio, pertanto, il formarsi del muco viene rallentato, permettendo di respirare più facilmente. Alcuni affermano addirittura che spruzzare questo sale sulla lingua subito dopo aver bevuto un bicchiere d’ acqua è altrettanto efficace quanto utilizzare un inalatore. Tuttavia la il pregio principale del minerale è che non comporta effetti negativi, a patto che lo si utilizzi con moderazione.
- Salute del cuore
Quando il sale viene assunto insieme all’ acqua, contribuisce a diminuire i livelli elevati di colesterolo, i livelli di pressione alta ed è un rimedio efficace per trattare il battito cardiaco irregolare. Grazie a queste proprietà il salgemma può quindi aiutare a prevenire l’ arteriosclerosi, gli attacchi cardiaci ed anche gli infarti.
- Diabete
Il salgemma può contribuire a ridurre il fabbisogno di insulina aiutando a mantenere adeguati i livelli di zucchero all’ interno del corpo. Questo sale deve pertanto diventare una componente fondamentale di una dieta se si è colpiti dal diabete o si è in pericolo di esserlo.
- Osteoporosi
Circa un quarto della quantità di sale che è all’ interno del nostro corpo è immagazzinato nelle ossa, dove svolge una funzione che contribuisce a mantenerle forti. Una volta che il corpo va in carenza di sale e l’ acqua inizia a condurre il sodio attraverso le ossa, aumenta sensibilmente il rischio del formarsi dell’ osteoporosi. Pertanto, consumare grandi quantitativi di acqua e moderate quantità di salgemma è un buon metodo per evitare l’ osteoporosi.