La muira puama è una delle piante più famose ed apprezzate in campo erborististico per le sue presunte proprietà utili contro le disfunzioni erettili.
La muira Puama è una pianta dalle note proprietà, il cui nome deriva da due vocaboli indios che vogliono dire legno-forte, legnopotente è una pianta originaria dell’Amazzonia brasiliana era utilizzata dagli indigeni come afrodisiaco in decotto e per semicupi e che secondo la tradizione erboristica viene utilizzata per le sue persunte attività stimolanti e digestive; neurotoniche; antireumatiche, antinevralgiche.Nome comune: Muira puama
Famiglia: Olacaceae
Parte utilizzata: corteccia dei rami e delle radici
Costituenti principali della muira puama:
- 0,4-0,5% miscela di esteri: lupeolo, acido behenico
- tracce di olio essenziale, sostanze resinose, tannino, flobafene, acidi grassi
- sostanze amare (0,06% di muirapuamina, alcaloide simile alla yohimbina)
Impiego terapeutico: impotenza
Curiosità sulla muira puama:
- Secondo il dr. Kleesatte, citato da Cattorini, per curare l’impotenza possono essere fatte, due volte al dì, abluzioni con 120 g di tintura (1:5) diluite in una bottiglia di acqua.
- «Se voi aveste per le mani il pezzo di legno che ho io sul tavolo, un manganello dal quale si potrebbe ricavare una clava, capace di spaccare un elmetto d’acciaio, tanto è duro, compatto, pesante e resistente, condividereste senz’altro il mio parere: è esatta la versione che gli attribuisce il nome di legno-potente, anche per
il significato recondito che queste parole possono avere» (Cattorini P.).
Scrive Cattorini: «I preparati di Muira puama hanno dato soddisfacenti prove nella cura delle astenie gastrointestinali e circolatorie, nella atonia ovarica, nei casi di inappetenza e di dispepsia e, per le proprietà neurotoniche, oltre che nei casi di impotenza genesica, negli esaurimenti e nelle depressioni nervose.
A cosa serve la muira puama:
In erboristeria veniva apprezzata anche per le proprietà stimolanti e digestive, antireumatiche, antinevralgiche e neurotoniche. Contiene un alcaloide (muirapuamina) simile alla yohimbina che avrebbe azione alfa-bloccante e vasodilatatrice tale da giustificare l’uso afrodisiaco della pianta.
Muira puama ed impotenza maschile
È utilizzata per combattere l’impotenza in uso interno, sotto forma di gocce, e come uso esterno, sotto forma di decotto concentrato, per bagnare le parti genitali.