La Magnetite

Proprietà ed effetti benefici di questo minerale.

La magnetite è una pietra simile al ferro, con una colorazione che può variare dal marrone al grigio ed al nero, ma non è mai trasparente e possiede una caratteristica lucentezza untuosa e metallica.
I principali giacimenti di magnetite si possono trovare negli Stati Uniti, in Svezia e in Australia, ma la si può trovare anche in Norvegia, Germania, Italia, Svizzera, Sudafrica, India, Messico e Perù.
Passando alla sua composizione, la magnetite è un ossido di ferro, ovvero uno dei numerosi ossidi che derivanti dal ferro e che si ritrovano in natura. La sua formula chimica è Fe3O4.

Una delle caratteristiche più notevoli della magnetite (come si può intuire dal nome) è che è il più magnetico di tutti i minerali naturali sul nostro pianeta; questa proprietà è stata subito riconosciuta fin dai primi ritrovamenti ed è stata impiegata per creare la prima bussola magnetica.

CARATTERISTICHE

magnetite proprieta effetti foto1Essendo un minerale con una polarità positiva / negativa, questa pietra può essere utilizzata per lavorare sul proprio campo magnetico biologico e sui meridiani per bilanciare la loro polarità, ad esempio tenendo una pietra di magnetite in ciascuna mano per dieci minuti. Questa pietra può anche essere molto efficace nella meditazione, nella visualizzazione e per lo sviluppo della telepatia. Garantisce una prospettiva equilibrata sulla vita e sull’ auto-crescita personale e promuove lo sviluppo della creatività e dell’ intuizione.

La magnetite viene anche considerata propedeutica alla materializzazione dei propri desideri e può essere “programmata” per portare un effetto beneficio e di guarigione al nostro pianeta Terra.

USI TERAPEUTICI

Quando la magnetite reagisce con l’ ossigeno produce ematite, un’ altra forma di ossido di ferro, ma quasi tutte le rocce ignee e metamorfiche, così come molte rocce sedimentarie, contengono piccole quantità di magnetite.
Ovviamente questo minerale è una fonte molto efficiente per la magnetoterapia, col vantaggio di essere al 100% pura e naturale, a differenza di terapie basate su magneti prodotti artificialmente. Questo perché la magnetite lavora sul campo biomagnetico del corpo, emanando un flusso di energia attraverso i meridiani e i punti di agopuntura.
Ogni singolo individuo risponde in modo diverso alla terapia magnetica, difatti, a volte i risultati sono visibili in tempi relativamente brevi, mentre in molti casi il miglioramento arriva gradualmente.

La magnetite attrae e respinge, promuovendo allo stesso tempo l’ attività e la calma. Per essere più chiari, se un dato meridiano od un organo è inattivo e fermo, la magnetite può rimetterlo in movimento grazie alla sua polarità “positiva”. Se, tuttavia, l’organo corporeo è iperattivo o carico di energia, la magnetite può calmarlo attraverso la polarità “negativa”.
Grazie a queste proprietà, la terapia magnetica è sempre più riconosciuta come misura terapeutica ausiliaria nel trattamento di ossa rotte, ustioni e tagli. I magneti migliorano la circolazione sanguigna, bilanciano i valori del pH dei fluidi corporei e stimolano la produzione di ormoni. Vengono solitamente collocati nella parte posteriore del collo, alla base della colonna vertebrale o sull’ articolazione dolorante per alleviarne il dolore.

In via precauzionale è sconsigliato, per le persone con pacemaker, lavorare con magnetite, ed in generale queste pietre dovrebbero essere tenute lontane da orologi e carte di credito (se ci tenete ad usarlo ancora).

PROPRIETÀ BENEFICHE

magnetite proprieta effetti foto2La magnetite attira l’ amore e l’ abbondanza, così come altre manifestazioni positive dell’ energia vitale. Può essere usato per rimuovere le emozioni negative e riempire lo spazio vuoto con energia positiva. Aiuta a bilanciare l’ intelletto con le emozioni, in modo da poter beneficiare di stabilità interiore e benessere.

Il minerale ha anche un effetto armonizzante sul funzionamento dell’ ipotalamo. Rilascia l’ energia bloccata su tutti i livelli e previene l’eccessiva sudorazione. La magnetite regola anche le sensazioni fisiologiche di fame e sete.
Bisogna fare attenzione ad evitare il contatto con l’ acqua, poiché la magnetite non “gradisce” questo tipo di compagnia.

Ti potrebbe interessare

  • LABRADORITELABRADORITE La labradorite è una pietra dai colori brillanti, che secondo la cristalloterapia è in grado di aumentare l’intuizione, la creatività e la comunicazione, oltre ad aiutarci a capire i […]
  • AVVENTURINAAVVENTURINA L' avventurina è una pietra che può assumere una varietà di colori, anche se le sfumature del verde sono quelle più comunemente legate alla pietra. Le altre colorazioni includono, ma molto […]
  • GINNASTICA CORRETTIVAGINNASTICA CORRETTIVA La ginnastica correttiva è un particolare tipo di ginnastica che mira al miglioramento delle posture irregolari ed anomale del nostro corpo. Tutti noi manifestiamo dei difetti di postura […]
Al momento non ci sono commenti

Show Buttons
Hide Buttons