La pulmonaria è una pianta viene utilizzata in cucina ma anche nei rimedi per via delle sue molteplici proprietà utili a conferire naturale benessere all’organismo. La pulmonaria è ha proprietà espettoranti, astringenti, lenitive, emollienti e diuretiche; può essere usata nella cura dei geloni, delle contusioni, delle screpolature della pelle, delle infiammazioni della gola e del catarro. Nomi comuni: Pulmonaria maggiore, Borragine selvatica, Salvia di Gerusalemme e appartiene alla famiglia delle Boraginaceae.
Caratteristiche della pulmonaria
Pianta perenne alta dai 15 ai 50 cm, dai fusti eretti e villosi, con foglie grandi e pelose macchiettate di bianco; fiori rossi, azzurri o violacei e frutto secco e multiplo e si riproduce per seme.
Parti utilizzate: foglie e sommità fiorite.
Componenti attivi della Pulmonaria: mucillagine, tannino, acido salicilico, sali minerali, saponina.
Le proprietà della pulmonaria conosciute in erboristeria sono quelle sudorifere, vitaminizzanti ed emollienti.
Le foglie tenere sono impiegate nelle minestre; il succo fresco ha proprietà dietetiche per il suo contenuto di vitamina A e C.
Rimedi naturali con Pulmonaria
Rimedio per i geloni
Compresse: bollire per 3 minuti 1/2 litro d’acqua con 25 gr di sommità fiorite e foglie. Immergere nel preparato le compresse che si applicano sopra i geloni diverse volte al giorno.
Rimedio per le infiammazioni della gola
Gargarismi: bollire una scodella d’acqua con 15 gr di sommità fiorite. Lasciare quindi riposare 3 minuti, dopodiché filtrare e con il liquido ottenuto fare i gargarismi.
Rimedio per il catarro
Pozione: bollire per 15 minuti 1 litro d’acqua con 30 gr di foglie e fiori, poi filtrare e dolcificare con miele. Berne varie tazze al giorno.
Curiosità
- Il nome deriva dal latino “pulmo” = polmone, per la forma delle foglie macchiate di bianco che ricorda quella dei polmoni.