Forse potrà suonare strano (e schifoso) a qualcuno, ma la bava di lumaca è uno tra i prodotti cosmetici più apprezzati. Si perché le lumache sono dotate di corpi morbidi e flaccidi che si possono facilmente tagliare e ferirsi con rami, rocce e qualsiasi altra superficie ruvida con la quale vengono a contatto. Per guarire sé stesse quindi, le lumache secernono un fluido denso, composto da una miscela di proteine, acidi glicolici ed elastina. Anche se questa secrezione sembra abbastanza disgustosa, se utilizzata nei prodotti per la cura della pelle (solitamente viene riportato Snail Secretion Filtrate sull’ etichetta), non c’è nulla di male, anzi. La bava di lumaca viene miscelata con altri ingredienti, quindi non la si vede, non la si tocca e nemmeno ne si percepisce l’ odore.
Ora, il la bava di lumaca è probabilmente una delle ultime cose che vorreste mettere sulla vostra pelle, ma questa crema è in realtà diffusamente utilizzata come prodotto per la bellezza e anche nel caso si vogliano ridurre e trattare infiammazione e arrossamenti, stimolare la rigenerazione della pelle e ridurne la sudorazione.L’ uso della bava di lumaca per migliorare la salute della pelle risale addirittura all’ antica Grecia, dove Ippocrate, il famoso medico, nei suoi trattati ha riportato di aver prescritto delle lumache tritate e del latte acido come un metodo per curare la pelle da un’ infiammazione. In tempi più recenti, l’ uso di creme a base di bava di lumaca è tornato in auge quando degli agricoltori cileni, che allevavano le lumache per il mercato francese, hanno notato che la loro pelle era visibilmente più liscia. Oggi, è proprio la bava “segreta” che scoperta da questi coltivatori che viene raccolta per produrre la crema di lumaca, e non più le lumache tritate.Quando le lumache si agitano, espellono un fluido denso come mezzo per proteggere sè stesse. Può sembrare strano usare qualcosa di simile sulla propria pelle, ma bisogna sapere che in realtà gli esseri umani e la maggior parte degli altri animali espellono degli oli come un modo per proteggere la loro pelle. Infatti, l’ olio che il corpo espira per idratare la pelle è costituito da lipidi, olio di sebo e cellule della pelle morta. Così, quando una lumaca si protegge, la sostanza che viene rilasciata dal suo corpo è piena di sostanze nutritive come l’ acido ialuronico, gli enzimi glicoproteici, i peptidi antimicrobici e di rame e proteoglicani. Tutti questi nutrienti sono già aggiunti comunemente ai prodotti di bellezza e sono pensati per fornire molti benefici alla pelle.
La scienza dietro l’ utilizzo della bava di lumaca come una crema di bellezza praticabile è derivata principalmente da studi di laboratorio in cui gli effetti della bava sono stati testati su una varietà di culture cellulari. Da questi studi i risultati suggeriscono che la bava di lumaca stimoli la produzione di elastina e collagene, aumentano la produzione di proteine di fibronectina e stimolando una maggiore proliferazione dei fibroblasti.
Una delle principali difficoltà nel condurre sperimentazioni cliniche sui vantaggi di questo prodotto è che il mercato non ha completamente capito come garantire i risultati dei test. Dopo tutto, se le creme di lumaca devono essere efficaci, allora la bava deve avere una concentrazione costante dei vari composti chimici, ma questo è difficile da garantire. Poiché il successo dei test si basa principalmente sulla qualità dell’ estratto di lumaca utilizzato, la concentrazione della bava e il modo in cui viene escreta e trattata, i risultati dei test possono talvolta essere fuorvianti. Alcune aziende che producono creme di lumaca scelgono di mantenere una fornitura costante delle proprie lumache in modo da poter regolare meglio l’ estrazione ed il trattamento della bava.I dermatologi raccomandano, se si sta provando la crema di lumaca per la prima volta, di iniziare solo utilizzando una piccola quantità su una specifica area della pelle per verificare l’ eventuale comparsa di allergie od altre reazioni cutanee. Bisogna sempre ricordare che queste creme utilizzano il muco effettivo espiato dalle lumache, quindi un qualcosa con il quale il corpo probabilmente non è venuto a contatto da quando si era dei bambini, correndo intorno al cortile. Pertanto, il fisico potrebbe avere una reazione avversa alla bava di lumaca. Inoltre, l’uso della crema non è raccomandato per persone con pelle sensibile. La maggior parte delle aziende che producono la crema di lumaca raccomanda di utilizzare la crema per almeno due settimane in modo da poterne notare i benefici nella loro interezza.Avreste mai immaginato che quei molluschi serviti con crema di erbe e chardonnay in realtà sono un efficace metodo per rallentare l’ orologio dell’ invecchiamento? Bè è proprio così, ma vediamo quali altre curiosità si conoscono riguardo la bava di lumaca:
- La bava di lumaca (o meglio, la crema di lumaca) viene confezionata assieme ad altre sostanze nutritive come l’ acido ialuronico, la glicoproteina, i proteoglicani ed i peptidi antimicrobici, tutti utilizzati comunemente nei prodotti di bellezza e dimostrati vantaggiosi per la salute pelle. In natura infatti, tutti questi elementi aiutano a proteggere la pelle della lumaca da danni, infezioni, secchezza e raggi UV.
- La bava di lumaca contiene il 91-98% di acqua. Viene quindi filtrata più volte per aumentare la sua concentrazione e garantire la sua purezza. Alcuni prodotti di bava di lumaca arrivano a contenere fino al 97% di filtrato di secrezione di lumaca. Tuttavia, la consistenza e la qualità del muco di lumaca sono aspetti da prendere in considerazione quando si sta cercando un buon prodotto.
- La bava utilizzata in cosmetica viene normalmente raccolta dalle comuni lumache da giardino o dalle Cornu Aspersum (precedentemente ritenute Helix Aspersa), considerate un parassita agricolo.