Categoria: La Donna Prima

SENO TUBEROSO

Il seno tuberoso si presenta come una malformazione della ghiandola mammaria, la quale, in conseguenza di questo disturbo, può assumere una forma anomala, allungata e tubulare. L’effetto più evidente è la variabile differenza di dimensioni tra un seno e l’altro.

Per saperne di più

PROGESTERONE NATURALE

Il progesterone naturale viene così definito perché sostanzialmente è un ormone steroideo di origine naturale, prodotto quindi all’interno del nostro organismo. Il progesterone naturale infatti si può assimilare tramite gli alimenti che mangiamo quotidianamente.

Per saperne di più

CLIMATERIO

Il climaterio costituisce nel concreto tutti quei sintomi e quei postumi provocati proprio dalla menopausa, dal suo arrivo imminente e dal termine della sua influenza, anche se va chiarito che entrambi i fenomeni non si svolgono in tempi ristretti.

Per saperne di più

SINDROME PREMESTRUALE

La sindrome premestruale comprende una serie di sintomi e segnali d’avvertimento ben riconoscibili che si manifestano nelle donne lungo tutto quel periodo chiamato “età fertile”. Questi sintomi sono fondamentali all’interno del ritmo biologico femminile.

Per saperne di più

TEST DI GRAVIDANZA

Il test di gravidanza rappresenta uno degli strumenti più conosciuti e più diffusi per conoscere con una certa affidabilità se si è incinta oppure se i sintomi che facevano pensare ad un possibile stato di “dolce attesa” sono dovuti a qualche altra motivazione fisiologica.

Per saperne di più

PAPILLOMA VIRUS

I papilloma virus umani sono piccoli virus a DNA responsabili di processi proliferativi dei tessuti epiteliali squamosi. In tutto il mondo questi virus sono i principali agenti di infezioni a trasmissione sessuale, chiamati condilomi.

Per saperne di più

GRAVIDANZA A RISCHIO

Una gravidanza è definita a rischio quando si prevede che possa esservi un esito patologico, per la donna e/o il bambino, con un’incidenza superiore a quella che si legge nella popolazione generale. L’identificazione della paziente a rischio si deve basare sulla raccolta dell’anamnesi….

Per saperne di più

IL PAP TEST

Il pap test è un esame citologico che va ad indagare se sono presenti alterazioni a livello del collo dell’utero, si tratta inoltre di un test di screening, che viene cioè effettuato in donne sane, la cui funzione principale è quella di individuare le donne a rischio di sviluppare il tumore del collo dell’utero.

Per saperne di più

ECOGRAFIA

L’ ecografia o ecotomografia è una tecnica che ci permette di vedere gli organi del nostro corpo con l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza, gli ultrasuoni, i quali, attraversano i tessuti. Questa metodica viene considerata come esame di base

Per saperne di più

SINTOMI GRAVIDANZA

La gravidanza è generalmente una condizione fisiologica, ma nella vita di una donna poche diagnosi sono importanti come quella di una futura maternità. Per questo è importante capire quali sono i sintomi principali di gravidanza.

Per saperne di più
Caricamento

Pin It on Pinterest