Un naso tappato nella maggior parte dei casi è un inconveniente poco simpatico ma facilmente curabile. A volte però può essere un sintomo di problemi più gravi, soprattutto se si tratta di bambini. Pertanto, se non siete nella condizione di poter consultare a breve il vostro medico di riferimento, potete tentare questi semplici passaggi su come stappare il naso:
- Quando dovete pulire od inspirare col naso, fatelo “teneramente”, con cura, per evitare irritazioni.
- Nel caso in cui il naso continua ad aver perdite costanti e liquide, soprattutto se accompagnate da rumorose inspirazioni e lacrimazione degli occhi, il vostro problema di naso tappato può essere ricondotto ad un’ allergia. In questo caso la soluzione più pratica ed immediata è quella di comprare un farmaco antistaminico (che non richieda una ricetta) per calmare questi sintomi, prestando molta cura nel seguire le indicazioni riportate all’ interno.
- Anche distendersi appoggiando la testa su di una pila di cuscini può facilitare la fuoriuscita del muco dalle cavità nasali.
Quando invece il fluido del muco si raccoglie anche nella parte superiore della gola, oltre che nel naso, si dovrebbe provare a:
- Stare alla larga da ambienti che possono esasperare la situazione come ad esempio le emissioni di fumo o gli sbalzi di temperatura.
- Bere molta acqua.
- Utilizzare un umidificatore di ambienti.
- Sottoporsi a docce saline per il naso.
Ma vediamo ora qualche rimedio più casalingo ed immediato da attuare, ecco dunque come stappare il naso con metodi naturali:
1) Come stappare il naso con lo zenzero
Lo zenzero contiene particolari proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre il problema del naso chiuso.
Basta prendere un po’ di radice di zenzero (circa 8 centimetri) e poi affettarla. Ora prendete due tazze di acqua bollente e versatele in una pentola, aggiungete poi lo zenzero. Far scaldare gli ingredienti per circa 20 minuti a fuoco basso. Ora, prendete un panno e immergertelo nella pentola, poi applicatelo per 15 minuti su tutto il viso.
Altre info: Anche bere tè caldo allo zenzero è un ottimo rimedio per aprire le vie nasali congestionate.
2) Come stappare il naso con l’ aroma di eucalipto
Il problema del naso tappato deriva da un’ ostruzione nasale del muco. Se si inala l’ aroma di olio di eucalipto con regolarità, è possibile rimuovere facilmente questa ostruzione.
Bisogna prendere una bacinella ed aggiungervi un po’ d’ acqua bollita. Ora mescolare qualche goccia di olio di eucalipto nell’ acqua e inalare per almeno 20 minuti.
Altre info: in alternativa è possibile utilizzare l’ aroma di olio di menta piperita se l’ olio di eucalipto non può essere recuperato facilmente.
3) Come stappare il naso con il basilico
Il basilico è un rimedio molto efficace per ottenere sollievo dal naso chiuso. Il regolare utilizzo del basilico può rimuovere tutti i vostri problemi nasali.
Per ottenere tali risultati si deve semplicemente raccogliere qualche foglia di basilico fresco e ripulirla accuratamente. Una volta pulite, masticare 3 o 4 foglie alla mattina ed alla sera prima di dormire. Al fine di ottenere un migliore beneficio si possono consumare le foglie di basilico anche con il tè.
Altre info: è consigliato masticare le foglie di basilico a stomaco vuoto prima della colazione al mattino.
4) Come stappare il naso con le tisane
Le tisane sono un trattamento essenziale per chi ha il naso chiuso, oltre a portare benefici per diversi altri problemi di salute connessi.
Cercate di trovare tisane contenenti erbe di consumo come le erbe di camomilla, mora e menta piperita, che sono molto funzionali per il naso chiuso. L’ utilizzo costante e regolare di queste tisane porterà alla risoluzione dei problemi di naso chiuso in maniera definitiva.
Altre info: Si può anche considerare l’ utilizzo di foglie di rosmarino nella tisana per un effetto migliore.
5) Come stappare il naso con la zuppa calda
Anche il consumo di zuppe calde è un buon stratagemma per contrastare il blocco delle vie nasali.
In questo caso è possibile scegliere tra una qualsiasi delle zuppe che più si adattano alla nostra dieta, anche se le zuppe di verdure, la zuppa di lenticchie e la zuppa di pollo sono quelle preferibili. Se si vuole risolvere il problema del naso chiuso in maniera efficiente e rapida tramite il consumo di zuppe è consigliabile prendere l’ abitudine di consumarne 2/3 al giorno, magari in concomitanza con i pasti.
Altre Info: Non cercare di assumere minestra troppo calda, in quanto può danneggiare la lingua.
6) Come stappare il naso con le erbe antisettiche
L’ utilizzo del vapore di erbe antisettiche è molto efficace per il naso chiuso. Ad esempio, il timo è un antibatterico molto forte e anche il mentolo è altamente efficace per il naso chiuso.
Per preparare l’ infuso prendete 3 cucchiaini di menta essiccata e 3 cucchiaini di timo secco. Metteteli in una ciotola e aggiungete un po’ d’ acqua bollente. Ora copritevi la testa con un asciugamano spesso e posizionate la testa sopra la ciotola. Tenete il naso e la faccia a circa 20 centimetri dalla ciotola e inalate per 10 minuti.
Altre info: È necessario ripetere il processo per due o tre volte al giorno finché non ci si sente meglio.
7) Come stappare il naso con il miele
Il miele è un ottimo ingrediente in grado di portare benefici per molti problemi di salute, tra i quali anche il problema del naso chiuso.
È pertanto buona abitudine prendere 2 cucchiaini di miele al mattino e alla sera o, al fine di ottenere un risultato migliore, si possono mescolare in un bicchiere di acqua tiepida e mescolare.
Altre info: è possibile trattare il problema del naso chiuso anche prendendo miele con il latte.
8) Come stappare il naso con l’ olio di senape
Anche se non è tra i metodi più conosciuti ed utilizzati, anche l’ olio di senape può liberare le vie nasali, in modo da eliminare il problema del naso chiuso rapidamente.
Basta prendere un po’ di olio di senape con le dita e poi spalmarlo attorno alle narici, ripetendo questo processo 2-3 volte in un giorno.
Altre info: Può essere utile se durante questo trattamento vengono consumati anche prodotti alimentari che contengono olio di senape.
9) Come stappare il naso con il limone
Il limone è un altro frutto che possiede proprietà capaci di risolvere il problema del naso intasato molto rapidamente.
Si devono prendere 2 cucchiaini di succo di limone, un pizzico di sale e un po ‘di pepe nero in polvere. Mescolare per bene tutti gli ingredienti e applicarli intorno alla zona nasale.
Altre info: Stare molto attenti durante l’ applicazione della miscela a non portarla in contatto con gli occhi.
10) Come stappare il naso con l’ aceto di mele
Infine l’ aceto di mele non è efficace solo per il naso chiuso, ma anche per altri problemi legati alle vie nasali.
Acquistate una bottiglia di aceto di sidro, anche in vista di usi futuri. Mescolate in un bicchiere di acqua tiepida 2 cucchiaini di aceto di sidro di mele, ed il vostro rimedio è pronto.
Altre info: Si consiglia di consumare la miscela di aceto di mele almeno 2 o 4 volte in un giorno se si desidera ottenere risultati effettivi.