I cerotti dimagranti sono essenzialmente dei cuscinetti adesivi che contengono ingredienti attivi che dovrebbero, almeno in teoria, aiutarci nell’arduo tentativo di perdere di peso. Il loro design è simile a quello dei cerotti alla nicotina o a quelli per il controllo delle nascite, ma a differenza di questi, non sono state ancora riportate prove empiriche a sostegno del loro effettivo funzionamento, oltre al fatto che non molti esperimenti sono stati effettuati su questo prodotto.
I cerotti dimagranti quindi sono un aiuto per la perdita di peso, per molti versi simili alle pillole dimagranti, e dovrebbero essere combinati con l’ esercizio fisico regolare e una dieta sana.Le patch contengono dei principi attivi, che a quanto pare possiedono proprietà di soppressione dell’ appetito ed accelerazione del metabolismo. Uno di questi ingredienti è il guaranà, che proviene da una bacca rossa prodotta da un arbusto originario del Venezuela e dell’ Amazzonia, ingrediente che viene utilizzato anche nel Nord America per le bevande energetiche. Contiene tre volte più caffeina del comune caffè ed agisce sul metabolismo aumentandolo; è utile anche per combattere la fatica ed aumentare la vigilanza e la resistenza.
Un altro componente dei cerotti dimagranti è il cromo, che aiuta a regolare il livello di insulina nel corpo ed è contenuto in alimenti come la carne ed i cereali integrali. Questo ingrediente gioca un ruolo fondamentale nella diminuzione dell’ appetito, ingannando la mente e facendoci credere di essere sazi.
Infine, l’ ingrediente fondamentale è la garcinia; si tratta di una pianta da frutto originaria dell’ Asia e dell’ Australia, la sua funzione è quella di evitare che i carboidrati si trasformi in zuccheri e grassi, quindi, una sorta di “bruciatore” di grasso.Solitamente un cerotto viene applicato al mattino su di una porzione di pelle pulita e senza peli, in questo modo i componenti al suo interno vengono assorbiti attraverso la pelle ed integrati nel flusso sanguigno. La funzione di assorbimento transdermico significa che gli strati di farmaci vengono rilasciati durante tutto il giorno (questo avviene grazie al calore corporeo) ma gli ingredienti contenuti nel cerotto sono costituiti da molecole molto piccole in modo da passare attraverso la pelle. Questi vengono dunque assorbiti nel flusso sanguigno e iniziano a svolgere la loro funzione (o perlomeno così dovrebbero) cioè sopprimere l’ appetito, bruciare i grassi e aumentare il metabolismo.
I cerotti dimagranti sono solitamente pubblicizzati come soluzione preferibile alle pillole, in quanto vengono assorbiti direttamente dal sangue invece di passare per organi come lo stomaco, dove le gli effetti delle pillole sono spesso neutralizzati prima che abbiano la possibilità di entrare in azione.Sebbene il nome “cerotti dimagranti” suoni benefico, persiste ancora il fatto che vi è una sostanziale mancanza di conoscenza e di prove che circonda questi prodotti, c’è difatti molto scetticismo nei riguardi del funzionamento del prodotto.
I cerotti stessi sono spesso di scarsa qualità, con adesivi deboli che possono irritare la pelle o causare una reazione allergica; spesso viene rilevato anche uno “scolorimento” della pelle che risulta molto antiestetico.
Insomma i cerotti dimagranti, insieme a tutte le superstizioni mediche che li circondano, sono anche poco attraenti da guardare, lasciando residui appiccicosi disseminati lungo tutto il corpo ed attirando l’ attenzione sul fatto, in alcune situazioni può essere anche imbarazzante, che si sta cercando di perdere peso.
Uno dei problemi principali nel determinare l’ efficacia dei cerotti dimagranti è che i risultati sono molto difficili da misurare. I consumatori infatti, sono invitati a coniugare l’ utilizzo dei cerotti con l’ esercizio fisico ed una dieta equilibrata (alcune istruzioni dicono anche di bere un bicchiere d’ acqua prima di ogni pasto) il che rende complicato attribuire qualsiasi risultato ottenuto sulla perdita di peso ai cerotti od al concomitante esercizio fisico.Un’ altro aspetto da tenere in considerazione nella valutazione dell’ efficacia dei cerotti è l’ effetto placebo, ovvero è possibile che il fatto di utilizzare questi prodotti possa innescare un processo psicologico che porta al dimagrimento?
L’ effetto placebo, a differenza dell’ efficacia dei cerotti, è un effetto scientifico ampiamente riconosciuto. Si tratta di uno stato mentale innescato dall’ utilizzo di un farmaco. In poche parole, quando ci viene detto una certa pillola che prendiamo ha determinati effetti, ci sembra di provargli effettivamente, indipendentemente dal fatto che la pillola abbia funzionato o meno.
È quindi probabile che i cerotti dimagranti producano un effetto placebo, quindi, ingannando la mente e così favorendo la perdita di peso.Come discusso in precedenza, ci sono molti aspetti dei cerotti dimagranti che rimangono incerti. Le aziende produttrici vantano il 100% di sicurezza riguardo al contenuto, garantendo ingredienti naturali, ma se questi prodotti rimangono non-testati, così come si può garantire per la loro sicurezza? Inoltre, possono portare a reazioni diverse che cambiano da individuo a individuo, quindi non si può garantire la sicurezza al 100%, in quanto in realtà non si conoscono appieno le reazioni che questi cerotti possono causare.