Arrivano le vacanze di Natale e con loro il classico dilemma che tormenta la coscienza della nostra salute: lasciarsi andare senza freni e godersi i vari cenoni senza pensieri o controllarsi e stare attenti alla linea, limitandosi nel “festeggiare”?

Vi sveliamo un segreto.

Anche se ad alcuni può sembrare inevitabile, non vi è alcun motivo per cui si dovrebbe aumentare di peso durante le vacanze. È un dato di fatto, è possibile onorare le feste natalizie senza per forza doversi ritrovare a gennaio con qualche chilo di troppo, basta seguire questi semplici consigli per la dieta dopo le feste che possono aiutare a rimanere in forma:

consigli dieta dopo le feste foto11) Bevete acqua.

La gente a volte scambia la sensazione di sete per fame quindi, ogni volta che si sente il bisogno di uno spuntino, meglio provare a sedarlo con un bel bicchiere d’ acqua prima. Bere aiuta a sentirsi sazio. I dietologi, per aiutare la dieta dopo le feste, suggeriscono infatti di sorseggiare qualche sorso d’ acqua (o di tè freddo) poco prima di sedersi a tavola. Bisogna pertanto continuare a bere acqua mentre si mangia per aggiungere volume e peso al vostro pasto.

2) Contate fino a 10 (minuti).

Gli studi suggeriscono che una voglia in media dura circa 10 minuti. Quindi, prima di cedere di fronte al desiderio, impostate un timer mentale per 10 minuti. In questo lasso di tempo cercate di impegnarvi in attività che vi danno un senso di realizzazione e che possibilmente si svolgano fuori dalla cucina. In questo modo il desiderio di mangiare svanirà semplicemente.

3) Avanzate un terzo del pasto.

Per poter continuare la dieta dopo le feste, durante i cenoni tenete a freno la tentazione di ripulire il piatto e mettete da parte un terzo del vostro pasto (ovviamente non vi stiamo dicendo di buttarlo via anzi, potete richiedere ai camerieri un apposito contenitore e portarlo a casa, magari riutilizzandolo come pranzo per il giorno seguente).
Provate ad attuare questa strategia anche per i vostri pasti a casa. Questo semplice tattica potrebbe togliere anche più di 500 calorie al giorno!

4) Fissate obiettivi realistici.

Uno o due chili (massimo) alla settimana è un obiettivo fattibile. I migliori programmi di dimagrimento infatti suggeriscono, dopo i primi 10 chili persi, di fermarsi un attimo e cercare di mantenere tale risultato per i 4/5 mesi successivi e soltanto in seguito continuare con la diminuzione di peso.

5) Concedetevi qualche sfizio.

Se vi permettete di mangiare quello che volete per 2 pasti ogni 20 (circa), i “danni” inflitti al vostro fisico saranno facilmente sovvertibili e potrete senza troppi sforzi riprendere la vostra dieta dopo le feste. In questo modo vi sentirete meno “limitati” durante le classiche cene in famiglia.

6) Mangiate più spesso (ma meno).

Anche se può sembrare un controsenso, è dimostrato che le persone che hanno mantenuto il loro peso sotto controllo per più di un paio di anni tendono a mangiare una media di cinque volte al giorno. Questo perché i pasti leggeri ma frequenti riducono l’ appetito, aumentano la tua energia, migliorano l’ umore e, cosa più importante, accelerano il metabolismo, dal momento che anche durante il processo di digestione si bruciano calorie. Riuscire a mantenere questa routine è sicuramente una buona base per la dieta dopo le feste.

7) Apportate poche modifiche per volta.

Non cercate di stravolgere la vostra dieta durante la notte. Se fate troppi cambiamenti in una volta sola, è probabile che non otterrete i risultati sperati ritrovandovi a gettare la spugna. È meglio invece, fare piccoli cambiamenti per volta, come ad esempio mangiare almeno un pezzo di frutta al giorno, ogni settimana.

8) Scrivete delle note a voi stessi.

Per facilitare il ritorno alla dieta dopo le feste, una buona pratica è quella di scrivere a se stesso delle note da lasciare sul frigo o sulla dispensa. Cospargete quindi la cucina con un po’ di segnali di stop con domande del tipo: “Sei davvero sicuro di avere bisogno di questo spuntino?” oppure “Hai pensato alle conseguenze che portano altre calorie?”

9) Andateci piano con l’ alcol.

Non dimenticatevi mai che l’ alcol è una grande fonte di calorie. Una birra da 0,3 l contiene circa 150 calorie; un bicchiere da 0,1 l di vino invece ne contiene 85. Un long drink ha una potenza calorica addirittura maggiore, anche se i più “colpevoli” sono i cocktail cremosi, come il white russian e l’ irish coffee, che sono l’ equivalente calorico di un ricco dessert. Il principio di base è questo: se stai cercando di perdere peso, bevi acqua.

consigli dieta dopo le feste foto210) State alla larga dalle bevande gasate.

Le famose “soda” sono una delle principali fonti di calorie nella nostra dieta. Ne hanno quasi il doppio del latte e quasi sei volte più di un succo di frutta. Uno studio condotto negli Stati Uniti ha rivelato che, confrontando due gruppi di persone che hanno assunto, oltre ai pasti, 450 calorie al giorno sottoforma di gelatine o di bevande gasate, i bevitori di soda hanno assunto una quantità significativa di peso mentre chi ha mangiato le gelatine ha compensato le calorie in eccesso tagliando su altri alimenti. Quindi, se si ha bisogno di qualcosa di dolce, è meglio masticarlo che sorseggiarlo. Se siete veramente assetati, meglio l’ acqua o il tè freddo.

11) Rilassatevi!

Alcune persone tendono ad abbuffarsi quando sono stressate. Uno studio condotto dalla Yale University ha scoperto che le donne coi livelli più alti di cortisolo (un ormone rilasciato durante lo stress) hanno tendenza a mangiare alimenti con un alto contenuto di grassi. Questo perchè la combinazione di cortisolo e insulina spinge l’ organismo a immagazzinare il grasso in preparazione per una possibile (ma fortunatamente molto improbabile) morte per fame – proprio quello che non vi serve. Se lo stress è una costante della vostra vita, provate lo yoga, la meditazione, o semplici esercizi di respirazione, ma non mangiate!

In conclusione, per passare delle felici (e sane) vacanze natalizie, provate a seguire questi suggerimenti e vedrete che riprendere la vostra dieta dopo le feste non e mai stato così semplice.