Acne vulgaris, come si previene e quale è la causa? L’ acne vulgaris è una problematica cutanea che colpisce una percentuale altissima della popolazione italiana e non solo e principalmente dagli 11 ai 24 anni, l’ acne vulgaris è caratterizzata da un interessamento dei follicoli sebacei e, questi follicoli sono molto sensibili all’ azione degli ormoni androgeni la cui produzione è maggiore durante la pubertà.
Come si forma l’acne vulgaris?
I tipici inestetismi dovuti all’acne vulgaris altro non sono che ostruzioni dei condotti escretori che impedicono cosi la naturale fuori uscita del sebo.
Tipologie di acne e cause:
I tipi di acne sono due, acne vulgaris e acne rosacea.
I primo è come anticipato dovuto ad un aumento un aumento della secrezione degli ormoni androgeni oppure nelle donne l’origine risulta essere surrenalica e ovarica.
Mentre in caso di acne rosacea la formazione inizia diversamente.
Tutto parte dai lipidi sebacei i quali offrono un ambiente favorevole alla proliferazione del Propionibacterium ovvero acne con conseguente infiammazione dell’intero follicolo, in questo caso si manifestano vari inestetismi visibili come pelle grassa e i classici comedoni caratterizzati da piccoli rilievi centrati da un punto bianco e dalla presenza di pus.Di per sè l’acne è una manifestazione fisica che non è difficile controllare (almeno nei casi più lievi) e si risolve senza conseguenze con l’impiego di trattamenti topici.
La prevenzione è la cosa più importante, ovvero il quotidiano utilizzo di detergenti e lozioni appositi atti a fornire una pulizia del viso maggiore.
Spesso, come in tutte le cose, si commettono errori e si trascurano molte cose, come quello di spremere e di stuzzicare i comedoni o pustole nel tentativo di fare uscire il pus, oppure possedere uno stile di vita negativo e stressato oltre che una cattiva alimentazione (dieta).
Tutte questi accorgimenti contribuiscono ad avere una naturale predisposizione all’acne .