La società supertecnologica nella quale viviamo ha individuato una risposta scientifica a quasi tutti i malesseri del nostro corpo. Gli scaffali delle farmacie e dei supermercati sono letteralmente ricoperti di prodotti a soluzione chimica realizzati per prevenire o curare le più svariate patologie.
Tuttavia, da alcuni anni si registra una positiva tendenza alla riscoperta dei rimedi naturali. Si sta infatti diffondendo una rinnovata attenzione al benessere e alla cura naturale del corpo.
La maggior parte dei principi chimici contenuti nei farmaci sintetizzati per curare tante patologie comuni, agiscono semplicemente sfruttando sostanze già presenti in natura. La stessa comunità scientifica è concorde sul fatto che molti malesseri del corpo e della mente come la stanchezza, lo stress, l’insonnia, la stitichezza, il raffreddore o l’ipertensione possono essere contrastati attraverso opportuni rimedi naturali che favoriscono il riequilibrio delle funzioni corporee.
Curamos è un sito web realizzato per chi vuole approfondire le proprietà benefiche delle sostanze naturali ed apprendere le tradizioni curative diffuse in tutto il mondo fin dai tempi più antichi. Curamos.it è un immenso dizionario dei rimedi naturali, da sfogliare e consultare per avvicinarsi alla natura e conoscere le proprietà curative e nutritive presenti in tanti alimenti comuni.
Il sito, che si presenta con una grafica semplice ed elegante, offre i propri contenuti organizzati in tre sezioni principali:
· rimedi naturali;
· erboristeria;
· alimentazione.Rappresentano la forma più antica di cura della persona e ovviamente costituiscono le fondamenta della medicina moderna. Infatti, attraverso l’osservazione degli effetti delle sostanze naturali sul nostro organismo e studiandone la composizione, la Scienza è progredita fino ai tempi attuali individuando molecole benefiche per le più diffuse patologie. Senza la consapevolezza derivata nel corso della Storia dall’utilizzo dei rimedi naturali, non sarebbe stato possibile ottenere i risultati che oggi conosciamo nella medicina generale.
In questa sezione del sito sono pubblicati decine e decine di articoli e approfondimenti sulle soluzioni naturali utili a contrastare i più svariati malesseri che possono affliggere il nostro corpo. Le sostanze naturali vengono presentate in relazione al disturbo che possono curare o contrastare.
Attraverso il menu a comparsa, è possibile inoltre accedere alle sottosezioni dedicate ai rimedi naturali per i bambini, per la cura della pelle, dei denti e delle unghie. Sono presenti anche approfondimenti relativi alla cosmesi naturale ed ai rimedi per casa e giardino.Le erbe mediche sono sostanze vegetali la cui efficacia si tramanda nei secoli nelle varie tradizioni di popoli e culture. Rispetto ai farmaci sintetizzati in laboratorio, tendenzialmente non presentano particolari controindicazioni. Tuttavia, prima di intraprendere qualsiasi cura, è sempre buona prassi farsi consigliare da un esperto erborista.
Nella sezione di Curamos.it dedicata alle erbe mediche è disponibile un vasto elenco di piante officinali, aromatiche e fiori di bach. Per ogni erba, vengono illustrate in modo dettagliato:
· le proprietà curative;
· le proprietà nutrizionali;
· i luoghi di coltivazione;
· le modalità di reperimento;
· le modalità di preparazione;
· le eventuali controindicazioni.
Una particolare attenzione è dedicata all’aromaterapia ed agli oli essenziali adatti per il trattamento dei malesseri fisici, ma anche psichici ed emozionali.Nella sezione del sito dedicata all’alimentazione, il focus è concentrato sulle proprietà degli alimenti e delle spezie che possono comunemente comparire nella nostra tavola, come ad esempio il caffè, l’aglio o il mirtillo.

Troppo spesso ignoriamo che questi alimenti, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, rappresentano dei veri e propri integratori naturali.
Anche per questi prodotti della natura, Curamos.it ospita articoli completi e dettagliati attraverso i quali è possibile perfezionare la nostra dieta e migliorare il benessere complessivo del nostro corpo.La medicina naturale non va intesa come sostitutiva o alternativa alle prescrizioni del medico curante. I farmaci sintetici sono certamente più efficaci per risolvere le patologie gravi o significative.
Ma è innegabile che attraverso un ricorso attento e consapevole ai rimedi naturali è possibile prevenire e risolvere tanti malanni fisici e mentali che affliggono il nostro corpo e che non richiedono l’assunzione di farmaci, se non in casi più acuti.
Curamos.it è indubbiamente un punto di riferimento per chi desidera documentarsi sulle sostanze naturali, comprendere l’efficacia dei rimedi, e appassionarsi alla natura ed alle antiche tradizioni.