Sognare è un modo per esprimere le emozioni che proviamo oppure un modo per godersi quello che nella vita vorremmo fare ma non ne abbiamo il coraggio. Almeno una volta tutti noi abbiamo sognato di volare ma non abbiamo forse mai compreso appieno il vero significato di questo sogno o semplicemente non ci siamo mai preoccupati di attribuire a tali episodi qualche particolare significato.
Sognare di volare invece è una tra le tipologie di sogni migliori perché di solito ci lascia con un senso di libertà e di benessere che ci riempie di sensazioni piacevoli.
Sognare di volare quindi, come molti altri sogni, è una cosa molto personale. Potreste credere di volare usando le vostre braccia, semplicemente fluttuando o magari seduti su un tappeto magico. Anche il paesaggio che ricreiamo durante il sogno contribuisce a rendere piacevole questa eseprienza: si può volare sopra a dune di sabbia, prati in fiore o vulcani, e tutte queste cose avranno un significato e una rappresentazione diverse; ma finché si sta volando, ci si sente al sicuro e felici e questo ci permette di goderci il sogno.
Sognare di volare non è sempre un’esperienza felice, ha infatti anche alcuni significati negativi come ad esempio la paura. La paura di volare e di non sapere come scendere, la paura di volare e poi cadere oppure la paura di volare con qualcosa e poi sognare di precipitare.
Ogni sogno che noi facciamo quindi ha un significato diverso, anche se magari le differenze sono lievi. Questo perché in qualche modo i sogni ci rappresentano e in base alle emozioni che proviamo vengono modificati e prendono significati diversi.
Cosa significa sognare di volare
Se si sogna di volare, significa che si vuole esprimere il desiderio di essere liberi, di essere spensierati, di scappare da una situazione che non ci è gradita. Questi momenti rappresentano la nostra “elevazione al di sopra”, sia che si tratti di una persona, che di una situazione o di un conflitto. Potrebbe indicare che si è trovata una soluzione ad un problema oppure una nuova prospettiva sul modo di gestire una situazione difficile.
Volare può conferire un senso di potere ed il senso del sogno indica proprio questo; può stare a rappresentare una situazione di attesa di essere liberati, forse dai problemi, forse da un cattivo rapporto o forse dal lavoro.
Per le persone, sognare di volare, è un evento che occorre quando viene a formarsi un collegamento al proprio lato spirituale e tramite ciò, si ha una sensazione di realizzazione che può crescere di giorno in giorno.
Freud ha affermato, nel suo libro “L’ interpretazione dei sogni”, che volare durante un sogno rappresenta un rilascio di tensione sessuale, e che ricorda quando da piccoli i nostri genitori ci prendevano in braccio e ci facevano fluttuare.
Se invece si è affetti da depressione o da qualche tipo di malattia mentale, sognare di volare potrebbe significare che qualcosa di brutto sta per accadere.
Nel caso in cui durante il sogno ci si imbatte in ostacoli che non si sa come gestire, oppure se si sta volando troppo in alto, sopra le montagne o sopra ogni altra cosa, potrebbe significare che si è troppo egoisti; bisogna quindi rendersi conto del proprio egoismo e, come si suol dire, “volare basso”.
Se invece capita di non essere in grado di volare correttamente o si continua a perdere il controllo, questo può stare a significare una mancanza di fiducia nelle proprie capacità o anche l’incapacità di prendere decisioni coraggiose.
I sogni lucidi
Sognare di volare rientra spesso nella categoria dei sogni lucidi, ovvero quei sogni che possono essere “controllati” in prima persona. Se qualche volta capita di sognare di volare, si può provare ad immaginare la destinazione finale e, se funziona, rientra nella categoria dei sogni lucidi.
Tenendo presente che la lucidità è la capacità di pensare chiaramente, è facile capire che per tutto il giorno le persone hanno diversi gradi di lucidità. I gradi di lucidità sono influenzati da aspetti quali l’età, posizione, stato generale, ecc… lo stesso vale di notte, quando dormiamo. Possiamo avere livelli superiori o inferiori di lucidità.
I sogni hanno luogo nel cervello, e anche se non sono ancora pienamente spiegati possiamo dire che sono composti da successioni di immagini, sensazioni ed emozioni che si verificano nel nostro cervello durante alcune fasi del sonno.
Il sonno perciò in realtà ci aiuta ad organizzare il bombardamento di informazioni che dobbiamo affrontare ogni giorno.
C’è da sottolineare inoltre che spesso i sogni mancano di una chiara sequenza di eventi, mancando in essi alcune parti logiche ed alcuni elementi narrativi.
Diversi sogni, diverse interpretazioni
Ecco alcuni tipi diversi di situazioni in cui si sogna di volare:
- Volare alto nel cielo, tra le nuvole: dipende molto dalle emozioni che proviamo in quel particolare momento. Se ad esempio stiamo provando felicità e liberazione significa che qualcosa di bello sta per arrivare. Invece se mentre si vola ci sembra di essere troppo in alto e si è preoccupati di questo, significa che nuove sfide e difficoltà sono all’orizzonte;
- Volare nello spazio: spesso è bello sognare di volare nello spazio, magari immaginandosi all’ interno di qualche astronave durante il suo viaggio nello spazio. Anche in questo caso il significato dipende molto dalle emozioni provate. Se si ha paura i casi possono essere: o si è ai confini dello spazio oppure si è partiti per un viaggio fantastico. Potrebbe indicare sempre o un successo oppure un imminente situazione di pericolo;
- Volare all’indietro: probabilmente si è da poco vissuta una situazione scomoda o imbarazzante e non si vede l’ora che finisca;
- Sognare di volare bassi: indica che stiamo percorrendo la strada giusta ma non è abbastanza. Ci manca sempre quel poco per elevarsi e salire in cielo. Per contrastare questa paura bisogna pertanto cercare di abbandonare la sicurezza di essere vicino al terreno e buttarsi verso l’alto;
- Volare a fatica: non riusciamo a tenere la quota, la strada è quella giusta ma l’unica cosa che manca è un po’ di fiducia in noi stessi;
- Volare e poi precipitare: probabilmente indica che durante il nostro percorso qualcosa è andato male oppure un ostacolo ci ha fermato. Indica anche insicurezza di fronte ai primi ostacoli: spesso si pensa: ”Non c’è la farò mai” oppure “Non ne vale la pena”;
- Volare e non riuscire a scendere: significa che emotivamente non si vuole tornare alla vita reale, non per impossibilità ma per scelta. Se si ha paura di atterrare invece significa che si ha perso il contatto con la realtà.
Analizza il tuo sogno
Se hai provato l’esperienza di sognare di volare, prova a porti queste domande, e scopri cosa ha scaturito tale sogno:
- C’è qualcosa che ti procura particolare preoccupazione o ansia?
- Ti stai liberando di qualcosa/qualcuno?
- Hai l’impressione di avere un peso sulle spalle, qualcosa che ti blocca o che ti crea sovraccarico emotivo?
- Cosa puoi fare per alleviare la tensione nella tua vita?
- Stai vivendo una situazione di libertà o di rilascio?
- Ti senti libero da oneri od obblighi e sei pronto a conquistare il mondo?