Conosciuta anche come Pietra di Luna, l’ Adularia suscita sentimenti di tenerezza e protegge il bene più prezioso: l’amore. Ecco perché è consigliata sia a chi vive già una relazione, che a chi spera di innamorarsi. Legata a filo doppio con la femminilità, questa pietra è molto apprezzata in cristalloterapia ed è utile per stabilizzare la sfera emotiva. Vediamo più da vicino le sue interessanti potenzialità.
Prendendo in esame il piano fisico, la pietra è caratterizzata da interessanti proprietà. Aiuta la circolazione linfatica e favorisce la disintossicazione, oltre che la rigenerazione veloce di organi e tessuti. Abbiamo visto che l’ Adularia è ottima per calmare gli eccessi, la cui natura può essere psicologica, emotiva ma anche fisica: cura iperattività e ipersensibilità, porta gli ormoni ad una situazione di equilibrio e calma le disfunzioni tiroidee. Per quanto riguarda le donne, oltre a favorirne la fertilità aiuta anche a limitare i disturbi legati alla menopausa. Inoltre è ottima per guarire malattie che riguardano il pancreas, la milza e lo stomaco.Visto che l’ Adularia allontana la negatività e favorisce invece le sensazioni positive, è consigliabile utilizzarla quando si vuole ristabilire un certo equilibrio a livello emotivo. Per raggiungere questo scopo, la pietra va posizionata a livello del mento. Può alleviare sofferenze, malesseri e dispiaceri di varia natura: per questo viene consigliata anche in caso di shock e traumi. È ottima per combattere l’insonnia; basta posizionarla sotto al cuscino, o in alternativa indossarla come collana, e godere dei benefici di un sonno tranquillo e riposante. Sempre lasciando la pietra sotto il cuscino durante la notte si possono ottenere anche altri benefici: cura i dolori mestruali e gli scompensi emotivi o ormonali. Visto che è portatrice di fertilità, le donne che vorrebbero una gravidanza possono portarla vicino al cuore, oppure un po’ sopra l’ombelico. Per la stessa ragione, è una buona abitudine indossare l’ Adularia mentre si curano le piante, o generalmente mentre si pratica il giardinaggio. Per favorire un raccolto ricco di frutti, inoltre, si può appendere questa pietra ai rami degli alberi. Durante gli atti divinatori, ad esempio la lettura dei tarocchi o delle rune, è molto utile indossare la Pietra di Luna. Questo perché aumenta la sensibilità della psiche e la connessione con le proprie emozioni più profonde; è buona abitudine indossarla anche durante le pratiche meditative, perché aiuta ad allinearsi e ad entrare in sintonia con il proprio Io superiore. Volendo aiutare il riequilibrio delle energie vitali, in particolare l’armonia fra corpo e mente, va associata a delle pietre nere come l’ossidiana o la tormalina nera.
Allo stato grezzo, questa pietra non ama il contatto con l’acqua. Può però resistere, di tanto in tanto, a qualche minuto di esposizione all’acqua corrente. In seguito è necessario asciugarla con cura e posizionarla sotto a luce solare, affinché ogni traccia di umidità sia eliminata. Se invece la pietra è levigata può rimanere immersa in acqua, ma anche in questo caso non troppo a lungo. Questo vale per la pulizia; per quanto riguarda la ricarica energetica, invece, sono ottimi gli interventi Reiki e i bagni di luna.