Il virus di herpes zoster è lo stesso virus che causa la varicella nei bambini, pertanto dobbiamo considerare che molte persone sono state esposte a questo tipo di virus. Spesso l’herpes zoster è un virus latente ed inattivo, ma quando si “sveglia” infetta le cellule nervose e provoca dolorose vesciche chiamati vescicole. Quando queste bolle guariscono, formano però degli strati di croste che spesso si individuano in zone come torace, addome e schiena, ma non sono in ogni caso escluse altre zone del corpo come braccia, gambe e viso.
I sintomi iniziali possono includere mal di testa, sensibilità alla luce, sintomi semi-influenzali (cioè senza febbre), prurito, formicolio, zone con eruzione di rash cutaneo.
In molti casi, i primi segni e sintomi dell’ herpes zoster si verificano due o tre giorni prima dell’inizio della caratteristica eruzione cutanea. Questi sintomi iniziali possono includere brividi, ingrossamento dei linfonodi ed un dolore bruciante. L’eruzione herpes zoster si manifesta sotto forma diverse piccole vescicole piene di liquido (simile alla varicella). In alcuni casi, i sintomi herpes zoster può portare a complicanze come cecità temporanea o permanente.
A seconda dei nervi coinvolti il virus herpes zoster può colpire molte parti del corpo. Sintomi e segni del virus herpes zoster sono spesso legati a: estrema sensibilità o dolore in una larga fascia su un lato del corpo con una sensazione di prurito, formicolio, bruciore, dolore costante. Altri sintomi non specifici che possono verificarsi nello stesso tempo sono: febbre, brividi e mal di testa. Generalmente dopo 1-3 giorni dopo la formazione del virus si avvertono dolore ed eruzioni cutanee convescicole, che diventano piene di pus e poi formano delle croste. In alcuni casi, si può avvertire solo dolore senza l’eruzione cutanea o delle bolle.
Solitamente il rash cutaneo scompare perché le croste si staccano dopo 2-3 settimane, ma possono lasciare delle cicatrici.
Herpes zoster sintomi dolorosi
Sintomi dolorosi possono verificarsi in caso di eruzione cutanea e gonfiore che tende a verificarsi su un lato del corpo come un sintomo precoce (solitamente su viso e petto). Ci può essere dolore, intorpidimento o formicolio nella zona per 2-4 giorni prima e potrebbe anche persistere più a lungo dopo l’eruzione stessa.
Una delle complicanze più comuni è rappresentata da dolore spesso quasi intollerabile che compare anche dopo un mese dalla guarigione delle vescicole cutanee o può ripresentarsi, questo viene classificato come caso di nevralgia post-erpetica. Tale dolore può persistere per molto tempo e non è chiaro perché tale dolore si possa verificare solo in alcune persone.
Herpes Zoster sintomi e HIV
Il virus Herpes zoster colpisce in genere e maggiormente le persone dai 50 anni in su e soprattutto quelle persone i cui sistemi immunitari sono stati indeboliti per l’infezione da HIV, il cancro oppure per il trattamento con farmaci immunosoppressori.
Una persistente linfoadenopatia generalizzata è spesso il primo sintomo di infezione primaria da HIV, come anche: lesioni del cavo orale come il mughetto e la leucoplachia orale pelosa, disturbi ematologici quali l’anemia e trombocitopenia, disturbi neurologici come la meningite asettica, e disturbi dermatologici come la varicella (fuoco di Sant’Antonio).
Herpes zoster contagio
La trasmissione di questo virus avviene principalmente attraverso il contatto diretto o indiretto con il fluido delle vesciche e raramente può essere trasmesso nelle goccioline di saliva dal naso e dalla bocca. In ogni caso è consigliabile evitare il contatto ravvicinato con persone che risultano affette da virus herpes zoster fino a dopo la guarigione dell’eruzione delle vescicole.
- Ben il 15% delle persone affette da herpes zoster sviluppano la nevralgia posterpetica e la maggior parte di questi casi si verifica in persone con più di 50 anni di etàe nelle persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di un’altra malattia, come il diabete o l’infezione da HIV.
- Può verificarsi una estensione di virus zoster disseminata su gran parte del corpo e può colpire il cuore, polmoni, fegato, pancreas, articolazioni, e tratto intestinale. L’infezione può diffondersi ai nervi e causare debolezza temporanea.
- Complicazioni al nervo cranico che possono includere: infiammazione, dolore e perdita di sensibilità in uno o entrambi gli occhi, intenso dolore all’orecchio, una eruzione cutanea intorno all’orecchio, bocca, viso, collo e cuoio capelluto e la perdita di movimento nei nervi facciali (sindrome di RamsayHunt). Altri sintomi possono includere la perdita dell’udito, vertigini e ronzio alle orecchie, perdita del gusto e della bocca asciutta e gli occhi possono anche verificarsi.
- Cicatrici e scolorimento della pelle.
- Infezione batterica delle vesciche.
- La debolezza muscolare nella zona della pelle infetta prima, durante o dopo herpes zoster.
Per alleviare il dolore causato da un virus di herpes zoster, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci che possono contenere:
- Paracetamolo: l’antidolorifico più comunemente usato è il paracetamolo, che è disponibile senza prescrizione medica. In ogni caso si consiglia sempre dileggere le istruzioni per assicurarsi che il farmaco sia adatto alla situazione che si assumi la dose corretta.
- Anti-infiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS): ad esempio in questa categoria troviamo l’ ibuprofene, medicina alternativa come antidolorifico. Tuttavia, questi farmaci non sono da assumere in caso di: problemi di stomaco, reni o fegato, asma, stato di gravidanza o allattamento. Comunque è meglio consultare sempre il medico per assicurarsi di poter assumere tali farmaci.
- Oppioidi: sono prescritti dal medico in caso di dolori piuttosto evidenti negli adulti (ad esempio la codeina). Questo è un tipo più forte di un antidolorifico che potrebbe essere prescritto assieme al paracetamolo.
- Antidepressivi: se si dispone di un forte dolore a causa di herpes zoster, il medico potrebbe prescrivere anche un farmaco antidepressivo, che potrebbe essere utile nella gestione del dolore causato da herpes zoster. Possono essere particolarmente utili in caso di dolore prolungato.
- Anticonvulsivanti: sono spesso utilizzati per il controllo delle convulsioni (o attacchi) causate da epilessia, ma tuttavia, possono aiutare anche a gestire il dolore neuropatico. Lavorano stabilizzando l’attività elettrica dei nervi all’interno del vostro cervello. Ad esempio il Gabapentin è il farmaco anticonvulsivante più comunemente prescritto per il dolore derivante dall’ herpes zoster.
Oltre a farmaci antidolorifici, alle persone colpite da virus herpes zoster può anche essere prescritto un farmaco antivirale che porta ai seguenti benefici:
- ridurre la gravità del fuoco di Sant’Antonio, in particolare se si prende nelle prime fasi della malattia
- ridurre la durata dell’ herpes zoster
- prevenire le complicanze di sviluppo, come la nevralgia posterpetica
I farmaci antivirali sono più efficaci quando vengono assunti entro 72 ore dall’inizio dell’eruzione cutanea.
Alcuni esempi di farmaci antivirali che solitamente si prescrivono per il trattamento di Herpes Zoster sono:
- Zovirax
- Valtrex
- Famvir
Esiste un vaccino per la protezione contro il virus dell’ herpes zoster ma sono tutt’oggi in corso studi per verificare se il vaccino può aiutare a prevenire lo sviluppo e ridurre la gravità dell’ herpes zoster. Nel caso di herpes zoster semplice localizzata, il trattamento consiste principalmente nell’utilizzo di antisettici locali e di un antibiotico per via orale se appare l’infezione secondaria.
In caso anche di dolori solitamente si prescrivono analgesici derivati dell’acido salicilico e paracetamolo, altrimenti se non sono sufficienti si prescrivono antidolorifici più potenti al benzodiazepine.
Le cure per herpes zoster aiutano ad alleviare tutta la sintomatologia derivante. Nel caso in cui si sviluppi il rash cutaneo bisogna trattare l’eruzione cutanea e:
- mantenere l’eruzione cutanea pulita e asciutta per ridurre il rischio di eruzione infezione da batteri
- indossare indumenti larghi, comodi e soprattutto di fibra naturale
- meglio evitare di usare cerotti in quanto rallentano il processo di guarigione.
- utilizzare una medicazione non aderente se avete bisogno di coprire le bolle, per esempio per prevenire la trasmissione del virus ad altri.
- usare una crema o lozione con effetto calmante per alleviare il prurito. Un antistaminico può anche essere utile per prevenire prurito durante la notte.
Herpes Zoster cure e rimedi naturali
Le cure naturali per il trattamento del virus herpes zoster sono sempre più note in quanto le persone provano tali cure per evitare i tradizionali farmaci ma sapendo che vengono sfruttate le proprietà delle erbe che sono anti-virali e antimicotiche.
Alcune delle erbe che vengono utilizzate nel trattamento dell’herpes sono elencati di seguito:
- Echinacea: combinata con Andrographispaniculata, è unpotente antivirale, che ripara i tessuti infetti per ripristinare la pelle ed inoltre aiuta a ridurre l’infiammazione causata dal virus.
- Olivo (Olea europaea): le foglie in particolare ha proprietà antivirali che agiscono contro il virus dell’herpes e, inoltre, induce la diffusione virale e arresta la riproduzione virale.
- S. Erba di Giovanni (Hypericumperforatum): il notissimo iperico ha proprietà antivirali che aiutano a combattere le infezioni da herpes.
- Ginseng coreano (Panax ginseng): estratto di ginseng coreano contiene anticorpi che aiutano il corpo a combattere le infezioni da herpes.
- Ginseng siberiano (Eleutherococcussenticosus): è efficace nel trattamento delle lesioni da herpes genitale.
- Melissa (Melissa officinalis): Melissa contiene polifenoli che aiutano nella cura del virus dell’herpes.
- Liquirizia (Glycyrrhiza glabra): è efficace nel controllare l’infezione da herpes virus.
- Astragalo (Astragalusmembranaceus): contiene polisaccaridi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e pertanto a combattere contro il virus dell’herpes.
- Goldenseal (Hydrastiscanadensis): è usato per trattare i sintomi di herpes oculare.
- Sambuco (Sambucuscanadensis): che grazie ai suoi flavonoidi aiuta ad aumentare il sistema immunitario.
- Aglio (Allium sativum): ha ottime proprietà anti-virali.
- Prima di utilizzare tutte le proprietà delle erbe sovraelencate si consiglia di consultare un medico che possa valutare l’effettiva serietà del virus herpes zoster per poi procedere alla cura migliore del caso.