La pianta di Drosera in omeopatia è usata per le sue proprietà antispasmodiche ed è indicata per calmare la tosse, risulta un valido rimedio in caso di pertosse e asma infatti da essa si ricava una medicina omeopatica che influisce positivamente sulle affezioni dei bronchi e delle membrane mucose superiori. Il Drosera è d’aiuto contro le forme di tosse secca poiché è in grado di lenire gli attacchi di tosse, il prurito in gola, la mancanza d’aria, l’abbondante sudorazione e l’eventuale vomito. Drosera è indicato nella cura di dolori reumatici e crampi. Sul piano psichico esso attenua gli stati di depressione e di mancanza di coraggio. Il rimedio, inoltre, è un efficace supporto per le persone indecise, che di ogni situazione riescono a vedere soltanto il lato negativo.Il tipo Drosera ha capelli e occhi castani e carnagione chiara. Ha paura delle delusioni e, inconsciamente tende a vedere soltanto il lato negativo delle situazioni ed inoltre non ama il contatto con gli altri.
Azione terapeutica II Drosera è un ottimo rimedio per alleviare i dolori di intensità crescente, accompagnati da una sensazione di formicolio alle ossa delle gambe, rigidità, specialmente delle caviglie, e per calmare il nervosismo. Inoltre è indicato in caso di voce rauca, profonda e atona. Grazie alla sua azione mucolitica ed espettorante è d’aiuto nella cura della bronchite.
Principali campi d’applicazione Il Drosera è un ottimo rimedio contro pertosse che degenera in conati di vomito, mancanza d’aria ed emorragie. Inoltre, viene prescritto nella cura di tutti i disturbi dei bronchi che si manifestano con tosse secca e contro l’asma bronchiale. Infine, esso è d’aiuto in caso di tosse di origine nervosa, afonia e dolori reumatici.
Preparazione del rimedio Il rimedio omeopatico si ottiene dalla pianta intera raccolta prima della fioritura. La tintura madre è composta unendo la polvere ricavata dalla pianta fresca con lattosio e alcol. Essa costituisce la base dalla quale si ottengo i tutti i rimedi, preparati alle di potenze.
- Tendenza, di fronte a ogni nuova situazione, a manifestare timori e ansia
- Depressione
- Tendenza a rimanere in disparte
- Incapacità di fare progetti per il futuro
- Tendenza a essere sfiducioso
- Incapacità totale di adattarsi ai cambiamenti
- Laringite
- Raucedine, voce poco chiara, afonia
- Tosse
- Pertosse nei bambini
- Asma con forti crampi
- Dissenteria dolorosa
- Dolori addominali nel tossire
- Dolori reumatici alle articolazioni
- Tensioni muscolari soprattutto della nuca e della schiena
- Debolezza delle gambe e del femore
- Dolore alle ossa delle gambe
- Rigidezza e scarsa mobilità delle caviglie