In omeopatia le radici della pianta di Caulophyllum dal nome radice delle donne è un rimedio omeopatico utile nella gravidanza per alleviare i crampi pre-parto, per favorire le doglie durante il parto e per accelerare il travaglio ed in seguito è utilizzato per mitigare le doglie postparto. Con il Caulophyllum vengono anche trattati in modo efficace i reumatismi articolari di mani e piedi. Sugli individui insicuri e tesi del tipo Caulophyllum questo rimedio omeopatico esercita una benefica azione rilassante.
L’uso di questo rimedio caulophyllum è la preparazione del parto e il post-parto. Vengono anche lenite le infiammazioni reumatiche articolari. Questa pianta è il tenace ranuncolo blu che cresce, come erba selvatica, ai bordi delle strade e sui prati.
È originaria del Nordamerica, dove per secoli è stata utilizzata dai nativi Indiani, per aiutare le donne al momento del parto.
Le radici madri della pianta fresca pestate servono a preparare un decotto.
La personalità caulophyllum
Sono le donne ad appartenere a questa tipologia, in particolare con la carnagione e i capelli scuri. Nonostante siano timide, reagiscono alle critiche in modo sensibile e impetuoso, seguito da una lunga tristezza.Il Caulophyllum influisce positivamente sui disturbi del parto, come lungo decorso, doglie irregolari, deboli o dolorose. Questo rimedio omeopatico allontana durevolmente anche le infiammazioni reumatiche articolari.
I caratteri paurosi e insicuri traggono altrettanto profitto dal Caulophyllum.
Azione terapeutica
Il componente metilcitisma, gli oli essenziali e le saponine agiscono in primo luogo sui muscoli dell’utero: essi vengono decongestionati, così il tono muscolare si normalizza.
Inoltre, le sostanze contenute influiscono sulla pelle delle articolazioni minori dei piedi e delle mani, combattono le infiammazioni reumatiche e stabilizzano i tessuti.
Contro i dolori mestruali
I crampi all’utero compaiono anche quando le mestruazioni sono accompagnate da forti dolori. In questo caso il Caulophyllum scioglie i crampi. L’ utero si rilassa e il ciclo puo avere un decorso normale. Un ciclo lungo e con abbondanti emorragie si normalizza.
Preparazione del rimedio
Per la preparazione omeopatica viene pressata la radice madre fresca. Dal suo estratto si ricava la tintura madre e altre preparazioni, come per esempio i globuli.
- Timidezza
- Irrequietezza
- Predilezione per la solitudine
- Insofferenza alle critiche alla propria persona
- Carattere instabile
- Ipocondria
- Mal di testa, che aumenta piegandosi
- Durante le mestruazioni forti mal di testa alla meta sinistra della testa
- Sudori al viso costanti, soprattutto sul naso
- Frequenti mal di schiena con rigidità
- Dolori alle articolazioni di mani e piedi
- Reumatismi articolari a mani e piedi con gonfiori
- Mestruazioni forti e frequenti
- Forti dolori al basso ventre prima e durante il ciclo
- Dolori mestruali che arrivano fino alle gambe
- Abbassamento dell’utero
- Abbondanti perdite bianche
- Debolezza dell’utero
- Lentezza del decorso del parto