L’ agopuntura è una pratica curiosa sebbene molto diffusa, questo è dovuto ai molti benefici che può portare alla nostra salute, tra i quali possiamo includere il sollievo dal dolore cronico, l’ artrite, l’ ansia, l’ insonnia, la depressione, l’ emicrania, la nausea, il dolore postoperatorio e l’ obesità.
L’ agopuntura è una delle medicine alternative più conosciute in tutto il mondo e, per spiegarla in termini più semplici, è la pratica di penetrare la pelle con piccoli aghi in punti specifici del corpo. Questo stimola alcuni terminali nervosi del corpo e può essere impiegata per trattare un’ ampia varietà di condizioni mediche.
L’ agopuntura nasce come metodo tradizionale della medicina cinese e nella sua forma classica è una delle forme più antiche di pratica medicinale nella storia umana ancora oggi utilizzata. Molte nazioni in tutto il mondo sono favorevoli all’ agopuntura e la popolarità di questo trattamento si è velocemente diffusa, anche se è accettata in modo diverso e non sempre viene vista come metodo di trattamento efficace e affidabile. La pratica dell’ agopuntura è tradizionalmente centrata sulla stimolazione di diverse funzioni corporee che si sentono bloccate o che lavorano in modo improprio.
Ma non è tutto qui, ci sono infatti decine di altri potenziali benefici per la salute che possono essere ricondotti a questa forma di medicina alternativa, come il trattamento dell’ asma, la tossicodipendenza, l’ epilessia, la sindrome dell’ intestino irritabile, la schizofrenia, il gomito da tennista e molti altri.
La vasta diffusione di tecniche mediche alternative ha portato inevitabilmente alla nascita di varianti differenti di agopuntura, che non sono necessariamente basate sui principi antichi o sulle tecniche originariamente associate ai metodi cinesi. Inoltre, molti degli agopuntori moderni non attribuiscono altrettanta importanza alla precisione della puntura (cioè l’ esattezza del posizionamento di ciascun ago), poiché è tuttora acceso, tra gli addetti ai lavori, un dibattito sull’ importanza dell’accuratezza locale rispetto al processo di rilassamento e penetrazione della pelle.Malgrado ci sia ancora diffidenza sull’ effettiva efficacia dell’agopuntura per il trattamento di determinate condizioni, diverse ricerche hanno evidenziato alcuni importanti benefici, tra i quali i principali sono:
- Dolore cronico: questo è probabilmente la condizione più comune che viene trattata con l’ agopuntura sul corpo umano e, in quanto tale, è stata oggetto di molte ricerche per verificarne la validità. Un recente studio ha dimostrato che questa tecnica può ridurre il dolore fino al 15% se utilizzata contro determinati tipi di dolore, in particolare per il dolore cronico della schiena, che può derivare dallo stress fisico, dalla carenza di sonno o da vecchie lesioni che non sono mai state completamente guarite, ecc… Anche il dolore al ginocchio è un’ altra afflizione comune che di solito viene curata con l’ agopuntura; e sebbene diversi studi in materia abbiano occasionalmente riportato risultati contraddittori, esiste una quantità significativa di trattamenti positivi che rendono l’ agopuntura un modo più che efficace per ridurre il dolore al ginocchio, soprattutto se dovuto ad intervento chirurgico o dal dolore provocato dall’ osteoartrite e dall’ invecchiamento.
- Artrite: l’ artrite può essere una malattia debilitante, che colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, i trattamenti della medicina moderna spesso non comportano un sollievo a lungo termine, il che significa che è necessario costantemente (almeno una volta al giorno) assumere dei medicinali potenti per alleviare il dolore articolare. L’ agopuntura offre un’ opzione alternativa per ridurre gli effetti dolorosi e debilitanti dell’ artrite. Per la tradizionale disciplina dell’ agopuntura nel corpo sono presenti 14 meridiani o canali energetici che permettono il flusso dell’ energia naturale attraverso il corpo. Questi meridiani spesso corrispondono a importanti terminazioni nervose che agiscono come recettori per gli impulsi provenienti dalle varie parti del corpo. Inserendo degli aghi su questi meridiani dunque, i nostri terminali nervosi comunicano con il nostro cervello, avvisando quando i nostri muscoli si sentono malati o “malfunzionanti”. Questo causa un rilascio di endorfine, le quali combinate con dei normali neurotrasmettitori (che influenzano gli impulsi nervosi) possono essere in grado di fermare il dolore provocato dall’ artrite.
- Insonnia: gli studi hanno dimostrato che l’agopuntura può anche ridurre la frequenza di insonnia per molte persone. Infatti questa terapia aumenta la secrezione della melatonina notturna, che è una sostanza chimica che aiuta e induce il sonno. Lo studio ha dimostrato che in meno di cinque settimane un trattamento regolare ha significativamente ridotto la presenza e gli effetti dell’ insonnia nel gruppo di individui preso come campione studio.