Tutti desideriamo essere sani ed avere un corpo in salute, ma solo alcuni poi si impegnano fino in fondo per fare quel chilometro di corsa in più o per adottare salutari abitudini alimentari giornaliere. Un sacco di fattori giocano un ruolo importante nel rimanere in salute e, a sua volta, una buona salute può ridurre il rischio di sviluppare determinate condizioni come ad esempio malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, ecc…
A tal proposito, uno degli alimenti riconosciuti universalmente sani “per eccellenza” è di sicuro il riso. Ma, ad essere pignoli, esistono diverse tipologie di riso, e perfino tra queste varianti c’è una sensibile differenza in fatto di benefici per la salute che è importante tenere in considerazione.
Eh si, perché se siete alla ricerca di un sano sostituto del riso tradizionale, anche per dare un po’ di varietà alla vostra dieta, il riso arborio è la scelta più salutare.
Il riso arborio infatti rappresenta una benefica combinazione di proteine, vitamine, minerali e carboidrati, capace di racchiudere tutti i nutrienti essenziali in un piatto gustoso. Composto da riso a grani corti e coltivato in Italia, il riso arborio contiene una varietà di carboidrati e vitamine che ci aiutano a stare in salute. Questo alimento non solo viene usato per i risotti, ma lo si può ritrovare nelle insalate e come accompagnamento nei piatti a base di verdure, carne e formaggio. Le proprietà e caratteristiche benefiche del riso arborio sono svariate, vediamole una ad una:Senza sodio
Assumere eccessive dosi di sodio aumenta in modo dannoso la pressione sanguigna ed il rischio di malattie cardiache e renali. Per mantenere una buona salute quindi, i medici consigliano di limitare l’ assunzione a 2.300 milligrammi su base giornaliera. Per queste ragioni, se si soffre di pressione alta, il riso arborio (che contiene bassissime quantità di sodio) è un’ alternativa più che salutare.
Rappresenta una buona fonte di carboidrati
I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo. Rappresentano il “carburante” per il cervello, i reni, il cuore, i muscoli e il sistema centrale. Ad esempio, la fibra è un carboidrato che aiuta la digestione, aiuta a sentirsi sazio e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Per inciso, una tazza di riso arborio contiene circa cento-centodieci grammi di carboidrati, la giusta quantità giornaliera per stimolare la costruzione dei muscoli e mantenere la salute.
Alto contenuto proteico
Le proteine presenti negli alimenti vengono impiegate dal nostro organismo per svilupparsi, crescere e funzionare correttamente. C’ è chi afferma addirittura che nulla è più necessario delle proteine alimentari. Poiché le proteine sono interessate dalle funzioni corporea, è fondamentale consumare alimenti ad alto contenuto di proteine. Il riso arborio dà esattamente quello di cui ha bisogno. Contiene circa 9 grammi di proteine per porzione ed influiscono con i meccanismi di costruzione muscolare. Quindi, se state cercando di irrobustirvi (in modo salutare), questo riso è esattamente ciò che fa per voi.
Tiene a bada le malattie
Anche se il riso arborio sostanzialmente non va a stimolare il sistema immunitario, rimane comunque un ottimo aiuto per rimanere in forma e “tenere a bada” le malattie.
Questo perché il riso arborio stimola la produzione di enzimi e ormoni, aiuta a proteggere i tessuti del corpo, facilita l’ organismo a funzionare nel modo corretto e ripristina la salute. Aiuta anche a trasportare le sostanze nutrienti dal tratto digestivo alle varie zone del corpo regolando i processi digestivi.
È facile da digerire
Ricco di vitamina A e C, un piatto di riso arborio sopperisce al nostro fabbisogno giornaliero di vitamine e di nutrienti essenziali. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, contribuisce alla protezione di denti ed ossa. Aggiungendo il riso arborio alla nostra dieta, aiutiamo il sistema digestivo a funzionare al meglio, così come l’ intestino m non solo: aiuta anche a contrastare i comuni problemi digestivi, come la stitichezza ed i suoi sintomi.