Le noci di macadamia sono i frutti dell’ albero di macadamia, che è originario dell’ Australia. Dette anche noci del Queensland o noci delle Hawaii, le noci di macadamia sono commercialmente molto importanti.
Queste noci, forse perché non ancora molto conosciute, contengono sostanze nutritive spesso sottovalutate. Infatti si tratta di una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali tra cui vitamina A, ferro, vitamine del gruppo B e acido folico. Nelle noci di macadamia inoltre si riscontrano una certa dose di proteine oltre che di grassi sani ed antiossidanti.
Generalmente le noci di macadamia sono presenti nei dessert più “indulgenti” e dunque non pensati come un alimento quotidiano per la salute; anche se possono essere tranquillamente sostituite alle mandorle e anacardi per uno spuntino quotidiano
Ma vediamo ora più nello specifico quali sono i principali benefici che le noci di macadamia portano alla nostra salute:Aiuta a mantenere il cuore in buona salute
Queste noci sono ricche di grassi sani monoinsaturi, i quali sono dei cardioprotettivi che grazie alla loro azione riducono il livello di colesterolo e contribuiscono a ripulire le arterie. Le noci di macadamia riducono anche il livello dei trigliceridi (una tipologia di grasso corporeo) e riducono il rischio di malattie coronariche.
Riducono i danni dei radicali liberi
Un altro beneficio per la salute derivante dalle noci di macadamia è dovuto al loro alto contenuto di flavonoidi. I flavonoidi, che si trovano naturalmente in queste piante, aiutano a prevenire il formarsi di cellule dannose e proteggono dalle tossine ambientali. Questi flavonoidi nel nostro corpo si trasformano poi in antiossidanti, che vanno a cercare e distruggere i radicali liberi, oltre che a proteggere il nostro corpo da varie malattie e da alcuni tipi di cancro come il cancro al seno, alla cervice, ai polmoni, alla prostata e allo stomaco.
Regolano l’ appetito
Il contenuto di grassi delle noci di macadamia contribuisce a calmare l’ appetito molto più a lungo di uno snack poco salutare. Le noci di macadamia sono anche fonte di acido palmitoleico, un acido che aumenta il metabolismo dei grassi e riduce il deposito di grasso. Pertanto solo poche noci per sentirsi soddisfatto dallo spuntino, quindi, nonostante il loro prezzo, non ne servono molte per disporre di una merenda ricca e nutriente.