La mela Annurca, chiamata anche melannurca, è definita la regina delle mele per le caratteristiche che la rendono ideale per ogni consumo. Viene coltivata soprattutto in Campania da tantissimi anni, tanto da essere rappresentata in alcuni affreschi ad Ercolano e Pompei. A causa del picciolo debole e corto, tende a cadere da sola dagli alberi nel periodo autunnale inoltrato, e viene poi lasciata a maturare in appositi “melai”, per essere poi esposta al sole e rigirata frequentemente, finché non raggiunge la colorazione e la maturazione idonea, solitamente verso dicembre.

Proprietà della Mela Annurca

La mela Annurca è un frutto dalle dimensioni ridotte, tondeggiante, dal caratteristico colore rosso sfumato in arancio nella zona del picciolo. È croccante e succosa, dal sapore dolce, lievemente acidulo, con un’ottima vena aromatica. Dal punto di vista nutrizionale è particolarmente apprezzata, dato che è ricca di vitamine del gruppo A e C e acido malico, che le conferisce la nota acida. Nonostante il sapore dolce, non ha un elevato contenuto di zuccheri, e ha anche un indice glicemico basso, per cui è consigliata anche alle persone diabetiche.

Benefici della Mela Annurca

mela annurca proprieta foto1Le mele sono ricche di antiossidanti naturali, che sono indispensabili per il mantenimento dello stato di salute dei tessuti e per prevenire l’invecchiamento. Inoltre sembra che le mele siano in grado di prevenire molti disturbi a carico del cuore, dei vasi, dell’intestino, delle vie respiratorie, e proteggono anche dall’insorgenza di tumori e malattie degenerative come il Morbo di Alzheimer. Le mele Annurca in particolare sono ricche di vitamine del gruppo A e betacarotene, che sono indispensabili per la salute degli occhi, quindi hanno un ruolo nella prevenzione di malattie come la maculopatia degenerativa, ma aiutano anche a proteggere la pelle dai danni dello smog e dell’invecchiamento. La vitamina C invece, anch’essa presente nelle mele Annurca, è indispensabile per stimolare le difese immunitarie, quindi è utile per prevenire le infezioni, ad esempio influenza e raffreddore. La presenza di fibre e minerali la rende ideale anche per il benessere dell’intestino, grazie alle proprietà tonificanti e astringenti delle pectine.

Cosa contiene?

Le mele Annurca contengono una elevata quantità di vitamine, soprattutto del gruppo A, B, C, PP, acido malico ma anche di minerali, soprattutto potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, e sono povere di sodio. Hanno un’elevata quantità di fibre, soprattutto di pectine, concentrate principalmente nella buccia.

Valori nutrizionali

La mela Annurca contiene circa l’84% di acqua, mentre nella restante porzione sono presenti carboidrati, tra cui zuccheri, in circa il 10%, ma anche fibre, più di due grammi per un frutto dal peso di cento grammi, vitamine, proteine e pochi grassi. Hanno un indice glicemico basso, che le rende idonee al consumo anche da parte dei soggetti diabetici.

Le mele Annurca, nonostante la loro dolcezza, non hanno un contenuto calorico eccessivo. Anzi, per cento grammi di frutto il valore energetico si mantiene entro le quaranta calorie.

Ricetta con mele di tipo Annurca

Le mele Annurca possono essere consumate sia fresche che cotte per realizzare molte ricette gustose.

Ecco un esempio: per fare delle crepes di mela annurca deliziose per grandi e bambini preparare i seguenti ingredienti.

  • 4 mele annurca
  • 120 grammi di farina bianca
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 tazzina di latte
  • Miele

Preparazione: con l’aiuto di uno sbattitore impastare farina e zucchero con le uova e il latte, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungere la scorza di un limone o la vanillina e il burro ammorbidito. Far riposare per qualche minuto, quindi versare su una padella antiaderente precedentemente imburrata. Tagliare le mele in piccoli dadini e farle cuocere con burro e miele, e versare sulle crepes calde. Ripiegatele e cospargete eventualmente con zucchero a velo.