Quanto fa dimagrire la dieta dissociata? La dieta dissociata per dimagrire è il metodo preferito dalle persone che prediligono un calo del peso nel tempo ed una alimentazione allo stesso tempo corretta, le diete dissociate sono molto utilizzate grazie alla loro sempre più grande efficacia e al fatto che sono molto facili da mettere in pratica ,infatti si possono mangiare praticamente tutti i tipi di cibi basta che non si mescolino.Le diete dissociate stanno guadagnando molti sostenitori,di solito si rivolgono a loro le persone che hanno provato altre diete senza efficacia. Esse non devono mai essere seguite per un lungo periodo di tempo e devono essere controllate da un medico. Questi tipi di diete si basano sulla non combinazione di proteine e grassi (carne,pesce,uova e latticini) con carboidrati(riso,pasta,legumi,patate,pane e i suoi derivati) nello stesso pasto. L’obiettivo della dieta dissociata è quello di sbloccare i depositi di grasso nell’organismo per mezzo di uno sforzo metabolico aggiuntivo che induce a bruciare le riserve di glicogeno e ad eliminare l’acqua. La dieta dissociata permette sei pasti al giorno e non limita la quantità di cibo,a patto che sia entro limiti ragionevoli. Per questo motivo, la dieta dissociata, è molto comoda da seguire perché è vietato solo mescolare gruppi di alimenti e quindi il paziente non sentirà fame. Per quanto riguarda la durata della dieta dissociata sarà determinata dal medico in quanto dipende dai fattori quali il BMI del paziente,i trattamenti precedenti,le aspettative,la morfologia ecc. I vantaggi della dieta dissociata sono legati ad una perdita di peso abbastanza veloce e molto efficace soprattutto per ridurre il volume, ma tale dieta deve sempre essere fatta sotto controllo medico per garantirne sia l’efficacia sia la sicurezza del paziente;inoltre come ogni altra dieta, se inizia da soli, non è esente dal temuto effetto “rimbalzo”. Per evitarlo il nutrizionista o endocrinologo dovrebbero progettare una dieta di controllo a seguire alla dissociata per consolidare i risultati e rieducare le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente.Se si seguono delle semplici regole si possono perdere fino a 5 Kg a settimana:
- Mangiare carne (proteine) e carboidrati prima delle le 19:00.
- Rispettare il periodo di digestione di almeno 3 ore tra due pasti.
- Non bere il latte dopo aver mangiato.Si può bere il tè o un caffè ristretto.
- Bere solo acqua durante i pasti e durante l’intero piano dietetico.
- Per friggere utilizzare una piccola quantità di olio molto caldo e poi rimuoverlo premendo il cibo su un tovagliolo.
- Se amate il gelato mangiatelo senza l’aggiunta di biscotti o crema.
- Non è consentito mescolare il cibo se per esempio volete mangiare una zuppa è necessario preparare alimenti da parte dello stesso gruppo.
- E’ possibile utilizzare spezie con moderazione.
- Mangiare miele con limone ogni mattina prima di colazione.
- La migliore cena per perdere peso è costituita da pesce o frutti di mare.
- L’alcool è vietato.
I gruppi di alimenti sono:
- Frutti acidi:arance,limoni,mandarini,pompelmi,pomodori.
- Frutta semiacida:pesche,ciliegie,albicocche,fragole,fichi,kiwi,anguria,uva,mele,pere.
- Frutta fresca:prugne,uvetta,datteri,fichi,albicocche secche,frutta secca e in generale tutta.
- Composto di frutti:pistacchi,sesamo,noce di cocco,avocado,olive e olio di oliva.
- Cereali:riso,grano e tutti i derivati come farina,pasta,mais e derivati come pop corn e polenta ,pane di ogni tipo.
- Verdure:fagioli,fagioli secchi,soia,lenticchie,carciofi,melanzane,zucca,fagiolini,cetrioli,peperoni,ravanelli,barbabietole rosse carote.
- Verdure con elevato contenuto di amido:patate dolci,castagne,banana,carota.
- Verdura verde:sedano,insalata di ogni tipo,broccoli,cavoli,cavolfiori,asparagi,spinaci,funghi.
- Cipolle e aglio.
- Uova.
- Latte.
- Burro (non mangiare la margarina).
- Formaggio di qualsiasi tipo.
- Carne e pesce di ogni tipo.
I quattro passi da seguire per una corretta dieta dissociata
- Durante la prima fase si evitano tutti i cibi ricchi di carboidrati e si mangiano proteine e grassi.
- Nel secondo passaggio si possono reintrodurre alcuni carboidrati come pane,pasta,riso e patate.
- La terza fase si concentra sulla stabilizzazione delle vostre abitudini alimentari.
- L’ultima fase prevede lo sviluppo della vostra dieta di mantenimento che comprende frutta,verdura,proteine e grassi,legumi e cereali integrali.
Molti candidati per la perdita di peso si chiedono se esiste una dieta ideale per perdere peso:la risposta è si e no.
SI, c’è una dieta ideale per perdere peso a causa dell’evoluzione della tecnologia e della scienza si riesce a definire esattamente di cosa abbiamo bisogno in termini di calorie e nutrienti,non grassi,per perdere peso.Ciascuno di noi ha bisogno di un apporto nutrizionale diverso perché abbiamo tutti un metabolismo diverso che varia da persona a persona in momenti diversi della nostra vita.
NO, non c’è una dieta ideale per perdere peso perché oltre ai requisiti nutrizionali specifici per ognuno di noi abbiamo anche abitudini e gusti diversi. In generale le diete non si basano su un concetto di base serio e non credete nei miracoli delle spiegazioni pseudo-scientifiche.
Consideriamo alcuni esempi più comuni:
- La dieta dissociata: si basa sulla dissociazione di alimenti contenuti nei carboidrati e quelli contenuti nei grassi.
- La dieta proteica:può essere sia artificiale, si basa sulle proteine in polvere derivate dal latte vaccino o di soia,che composta da carne,pesce e alcune verdure senza grassi.Questa dieta ha un apporto calorico molto basso di appena 600 Kcal al giorno
- Dieta alimentare:ananas e zuppa di cavolo principalmente ma è molto pericolosa perché è carente di proteine.
E’ necessario rispettare il giusto equilibrio dietetico che si tradurrà nel seguire una dieta varia dove è possibile ogni giorno alternare i 6 gruppi di alimenti indispensabili per la salute:
- Carne,pesce e uova
- Latticini,latte,formaggi o acqua ricca di calcio
- Pane e cibi amidacei
- Verdura cruda e cotta
- Grassi come olio e burro
- Acqua
Naturalmente le quantità degli elementi sopra elencati devono essere adattate ad ogni candidato in base alle proprie esigenze nutritive,alla valutazione del comportamento alimentare e nutrizionale prima della dieta. Così la perdita di peso per una persona che consuma 3000 Kcal non sarà uguale a quella di una persona che ne consuma 2000 Kcal.Il più comune effetto collaterale evidente è l’alito cattivo dovuto alla produzione di chetoni. La dieta dissociata può anche aumentare il livello di acido urico,i trigliceridi e il colesterolo nel vostro corpo e può aumentare anche il rischio di problemi cardiovascolari. La pochezza di fibre nella dieta può causare stitichezza e problemi intestinali. Si può anche avvertire la fatica e una maggiore suscettibilità alle malattie perché non sempre sono presenti nella frutta le vitamine e i minerali. Una dieta dissociata è in grado di produrre velocemente una perdita di peso senza fame e mangiando ciò che più vi piace, ma questa dieta altera il metabolismo e può causare gravi problemi di salute. E’ quindi necessario procedere con cautela e sotto la supervisione di un medico