Lo spazzolino elettrico può essere un ottimo alleato per migliorare la propria igiene orale, esso infatti rende lo spazzolamento molto più efficace contro i residui di cibo e garantisce una migliore igiene del cavo orale rispetto al classico spazzolino da denti manuale. Diversamente da quest’ultimo, alimentato dal movimento delle mani, lo spazzolino elettrico viene alimentato da un piccolo motore elettrico che è a sua volta alimentato da pile o da una batteria ricaricabile attraverso l’apposita base di sostegno. Questo particolare spazzolino quindi si compone di tre parti: una base (generalmente necessaria per ricaricare la batteria e non solo per riporlo), il manico, dove generalmente si trovano tutti i tasti necessari per farlo funzionare, e le testine rimovibili ed intercambiabili. È fondamentale prestare particolare attenzione a quest’ultime, se troppo usurate infatti, non garantiscono una perfetta pulizia dei denti.

Perché acquistare lo spazzolino elettrico

Uno dei motivi principali che induce moltissime persone ad acquistare lo spazzolino elettrico è che quest’ultimo, grazie al movimento elettrico della testina, permette a chiunque, già dai primi utilizzi, di lavarsi i denti in modo corretto e preservare la propria igiene dentale. Tutto ciò può far risparmiare costosissime visite dai dentisti a causa di carie o di irritazioni derivanti dall’errata pulizia dei denti. Per conoscere le marche di spazzolini maggiormente consigliate basta cliccare su spazzolinoelettrico.info  o su altri siti specializzati nel mondo dell’igiene orale.

Come scegliere lo spazzolino adatto alle proprie esigenze

Oggi esistono svariati modelli di spazzolini elettrici, tutti con caratteristiche e funzioni particolari, dunque non è semplice individuare quale sia il migliore per le proprie necessità. All’apparenza infatti, specialmente per chi non ne ha mai avuto uno, sembrano essere tutti uguali (o comunque molto simili) ma così non è. Per evitare di acquistare un prodotto inutile è fondamentale prendere in considerazione i seguenti criteri:

Movimento della testina

La testina dello spazzolino elettrico può muoversi in diversi modi, con una maggiore o minore intensità, tuttavia gli esperti assicurano che in media qualsiasi spazzolino presente sul mercato è in grado di eliminare almeno il settanta percento della placca presente sui denti. Ovviamente, per chi è solito mangiare prodotti particolarmente ricchi di grassi, di zuccheri ecc., o per chi ha un indice ph elevato della saliva, è consigliabile acquistare uno spazzolino particolarmente potente per rimuovere a fondo tutti i residui e tutta la placca. Tra i diversi movimenti della testina è possibile distinguere:

  • Rotante/oscillante: queste testine producono il classico movimento rotatorio, lo spazzolino rotante gira sempre nello stesso verso, quello oscillante invece cambia senso di rotazione ad intermittenza;
  • Sonico: lo spazzolino vibra velocemente per rimuovere tutta la placca presente sui denti, questo movimento potrebbe risultare fastidioso, specie per chi non l’ha mai utilizzato;
  • Pulsante: in genere gli spazzolini elettrici rotanti od oscillanti possono essere al tempo stesso anche pulsanti ovvero con capacità di muoversi in avanti e indietro.

Tipi di testine

Un altro elemento da prendere in considerazione nella scelta dello spazzolino è sicuramente anche la testina. Per chi possiede denti sensibili, ad esempio, è consigliabile acquistare direttamente un modello che monta già l’apposita testina per denti sensibili. Stesso ragionamento per chi invece possiede denti dal colore giallastro, sul mercato infatti esistono spazzolini elettrici con la testina sbiancante che permettono di eliminare le macchie superficiali presenti sullo smalto dei denti.