L’assicurazione sanitaria rappresenta un’ottima soluzione che può fare la differenza in caso di problemi di salute, soprattutto in questo periodo di pandemia in cui i servizi sanitari garantiti dal sistema nazionale non sono sempre accessibili o richiedono lunghe attese.

Usufruire di un’assicurazione sanitaria permette, in primo luogo, di anticipare i tempi per ottenere delle cure e dei trattamenti sanitari, rivolgendosi alla sanità privata. L’iter viene semplificato in termini di tempo ed è possibile ottenere un rimborso per le principali spese mediche da affrontare, come nel caso di un ricovero ospedaliero o extraospedaliero, di un intervento chirurgico, per l’acquisto di medicine e così via.

Spesso, l’assicurazione sanitaria permette di non pagare in prima persona per le spese mediche, perché la compagnia si occupa di coprire tutte le spese in anticipo. In questo articolo vedremo nel dettaglio come scegliere un’assicurazione della salute adatta alle proprie esigenze.

 

Assicurazione sanitaria: tutto quello che c’è da sapere prima della scelta

L’assicurazione sanitaria è un servizio offerto dalle compagnie assicurative private che permette di accedere ad una maggiore tutela della salute. In caso di necessità, la polizza assicurativa sanitaria permette di aprire immediatamente una pratica e di affrontare le difficoltà di salute nel modo migliore possibile, con una maggiore serenità.

I centri medici privati convenzionati con le compagnie assicurative, in Italia, sono tanti e negli anni è stato possibile ottenere una grande fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario privato: più veloce, accessibile e con la possibilità di abbattere i costi grazie alle assicurazioni sanitarie.

Per scegliere nel modo corretto un’assicurazione sanitaria che si adatta alle proprie esigenze è fondamentale valutare una serie di aspetti relativi alla propria condizione di salute, allo stile di vita e di lavoro.

 

Come scegliere un’assicurazione sanitaria

Prima di scegliere l’assicurazione sanitaria, è consigliato valutare attentamente la compagnia assicurativa e i feedback che ha ricevuto negli ultimi anni da parte degli altri clienti, oppure da persone fidate come amici e familiari.

Tutte le compagnie assicurative private, prima di stipulare uno specifico contratto, necessitano di avere maggiori informazioni relative alla condizione di salute del possibile cliente, così da conoscere le eventuali malattie già presenti o le possibili malattie che potrebbero sorgere in futuro.

Il consiglio principale è di scegliere una compagnia assicurativa che presta maggiore attenzione alle esigenze del singolo individuo e che sia in grado di individuare la migliore polizza capace di coprire tutti i possibili eventi che potrebbero accadere in futuro. Ecco un piccolo esempio: se il cliente ama viaggiare o viaggia spesso per lavoro, è fondamentale che la compagnia assicurativa proponga una polizza in grado di coprire le spese sanitarie anche all’estero.

 

Quali sono le principali coperture di un’assicurazione

Tutte le assicurazioni sanitarie disponibili attualmente sul mercato offrono una vasta gamma di coperture che permetteno di adeguare la polizza alle proprie esigenze di salute. La maggior parte delle migliori compagnie assicurative offrono due diverse soluzioni: assistenza diretta, che anticipa tutte le spese di ricovero presso un centro convenzionato, o il rimborso delle spese una volta presentata tutta la documentazione sanitaria.

In genere, un’assicurazione sanitaria copre le spese relative a:

  • Visite specialistiche, esami e accertamenti pertinenti all’evento oggetto di sinistro;
  • Ricovero ospedaliero o extra-ospedaliero;
  • Interventi chirurgici;
  • Giorni di malattia post-ricovero (fino a 120 giorni) e le spese relative ad ulteriori accertamenti, esami, visite di controllo, terapie ecc;
  • Eventuale pagamento giornaliero in caso di infortunio;
  • Eventuale garanzia per tutti i componenti della famiglia.