La Bacopa

Tutti i benefici di questa incredibile pianta.

Conosciuta anche col nome di brahmi, la bacopa è una pianta che è stata utilizzata nella medicina tradizionale ayurvedica in India per migliaia di anni come cura per l’ asma, l’ epilessia e le malattie mentali. Ai giorni nostri invece studi medici hanno evidenziato l’ utilità della bacopa nel trattamento dell’ ansia, del morbo di Alzheimer e del declino cognitivo correlato all’ età.
È possibile utilizzare l’ estratto di bacopa anche per migliorare le funzioni mentali e la memoria, trattare i disturbi respiratori e prevenire o curare le ulcere gastriche, ma vediamo i principali benefici nel dettaglio.

PROPRIETÀ E BENEFICI

Migliora l’ attività mentale

L’ assunzione di bacopa può aiutare a migliorare le prestazioni mentali e la funzione cognitiva. Questo perché le foglie di bacopa contengono bacosidi, composti attivi che possono migliorare l’ apprendimento, la memoria e le funzione della mente in generale. La bacopa promuove la produzione di nuovi nervi, aiuta a riparare le cellule nervose danneggiate e migliora i segnali nervosi. Diversi studi condotti su animali hanno rivelato che la bacopa può rafforzare la capacità di apprendimento e la memoria, anche se i conseguenti studi sull’ uomo non hanno prodotto gli stessi risultati positivi, anche se un test condotto su individui sani che hanno assunto la bacopa per tre mesi ha riscontrato un miglioramento della precisione della memoria, sui tempi di reazione e sull’ osservazione.

Allevia la depressione e l’ ansia

pianta bacopa proprieta benefici foto1Se si soffre di condizioni come la depressione o l’ ansia, prendere la bacopa potrebbe aiutare, grazie ai suoi principi attivi che vanno ad aumentare gli effetti di alcuni neurotrasmettitori, tra cui la serotonina e l’ acetilcolina. Questo effetto sui neurotrasmettitori è ciò che consente alla bacopa di ridurre i sintomi dei sopracitati disturbi psicologici.

Previene e cura l’ ulcera allo stomaco

La bacopa può aiutare a prevenire e curare le ulcere gastriche, oltre che a proteggere il tratto gastrointestinale. L’ assunzione di questa pianta stimola la produzione di muco nel tratto gastrointestinale e sembra proteggere le cellule dello stomaco. Un’ altra proprietà che aiuta a prevenire e curare le ulcere è la capacità della bacopa di rilassare i muscoli che controllano i vasi sanguigni intestinali.

Cura i disturbi alle vie respiratorie

L’ utilizzo degli estratti dalla pianta di bacopa può aiutare a trattare od alleviare i sintomi di alcuni disturbi respiratori, come le allergie e l’ asma. La bacopa infatti rilassa i bronchioli, che spesso vengono infiammati o irritati dalle malattie respiratorie, ma anche i muscoli dei vasi sanguigni che si trovano attorno ai passaggi delle vie respiratorie.

Trattamento per l’ epilessia

Le convulsioni dovute all’ epilessia si verificano nel corpo quando le cellule del cervello, che comunicano attraverso gli impulsi elettrici, trasmettono dei comandi “sbagliati”.
Uno studio preliminare condotto in India su di un piccolo gruppo di pazienti, ha rilevato che l’ estratto di bacopa riduce la frequenza delle crisi epilettiche, anche se non sono state raccolte sufficienti prove per asserire con certezza che la bacopa possa effettivamente ridurre la frequenza di questi attacchi. C’è comunque la speranza e la convinzione che questa pianta possa essere di beneficio per coloro che soffrono di disturbi convulsivi.

Regola la pressione sanguigna

Un recente studio sugli animali ha dimostrato che la bacopa potrebbe aumentare il consumo di ossido nitrico da parte del corpo umano e stimolare l’ attività dei muscoli vascolari, due benefici che influenzano positivamente la normale pressione sanguigna.

Riduce il dolore cronico

pianta bacopa proprieta benefici foto2Il dolore cronico è un enorme problema di salute che comporta anche parecchi costi per le cure. Purtroppo, il 77% delle persone affette da dolore cronico presenta anche un certo grado di depressione curabile dal punto di vista medico. A tal proposito, la bacopa è riconosciuta per essere una valida terapia a base di erbe sicura e ben tollerata per la gestione del dolore.
Diversi studi infatti hanno dimostrato che la bacopa non solo ha forti effetti antidepressivi, ma ha capacità di riduzione del dolore paragonabili alla morfina. Lo studio ha anche indicato che questo trattamento a base di erbe offre benefici protettivi per gli organi comunemente colpiti da tossicità da oppiacei come cervello, reni e cuore.

Ti potrebbe interessare

  • ACHILLEAACHILLEA L’ Achillea è una pianta erbacea dalle foglie dentellate e aromatiche, appartenente alla famiglia delle Composite. È nativa dell’Europa e dell’Asia, ma si trova oggi anche in Nord America.
  • CENTELLA ASIATICACENTELLA ASIATICA Originaria dell'India e degli stati Uniti meridionali, la centella è un antico rimedio ayurvedico molto diffuso in Occidente ed è nota principalmente per possedere una particolare azione […]
  • CARLINA ACAULISCARLINA ACAULIS La Carlina acaulis è il nome in latino del carciofo selvatico e fa parte della famiglia delle Asteraceae. La parte utilizzata per uso medico ed erboristico è la radice e viene usata per la […]
Al momento non ci sono commenti

Show Buttons
Hide Buttons