L’anemone pulsatilla viene usato in omeopatia per le sue proprietà? L’anemone è una pianta che viene spesso suggerita nei vari trattamenti omeopatici naturali per la variabilità delle manifestazioni fisiche e psicologiche (ha proprietà calmanti e per questo viene impiegata per curare nevralgia, catarro e febbre ed altre piccole problematiche) ed inoltre viene impiegata in erboristeria sotto forma di impacchi per i reumatismi sulle articolazioni dei piedi e delle mani.
La pianta di anemone:
Nome Comune: Pulsantilla o Anemone
Famiglia: Ranuncolaceae.
Componenti attivi Pulsatilla: anemonina, enzimi, tannino, saponina, acido grasso, resine, sostanze antibiotiche.
Parti utilizzate: tutta la pianta:
Pianta perenne molto bella alta dai 10 ai 20 cm, con un grosso rizoma che affonda verticalmente nel suolo, con vari fusti eretti. Le foglie formano una rosetta e sono picciolate e pinnate. I fiori dai bei petali violetti sono molto fragili. Fiorisce in primavera; si moltiplica per seme o divisione dei cespi.
Rimedi naturali a base di anemone:
- Rimedio naturale per la nevralgia
Decotto: bollire per 3 minuti 10 gr di foglie e fiori secchi in una scodella d’acqua. Lasciare riposare per altri 20 minuti, filtrare il preparato e prenderne due tazze al giorno.
- Rimedio naturale per catarro
Infuso: immergere nell’acqua bollente 5 gr di foglie e fiori secchi. Dopo 10 minuti filtrare l’infuso e dolcificare con miele.
- Rimedio naturale per la febbre
Infuso: immergere in 200 gr di acqua bollente 4 gr di foglie e fiori secchi trinciati; dopo 15 minuti filtrare il liquido e bere in due dosi con un intervallo di un’ora fra l’una e l’altra.
Costituenti principali dell’anemone:
Lattoni emiterpenici: ranuncoline, sostanze fortemente irritanti che si trasformano, per azione enzimatica, in proto anemonineche, a propria volta, si trasformano in anemonine. Queste ultime si trasformano in acido anemonico, inattivo nella pianta secca.
Proprietà benefiche dell’anemone:
L’anemone dei prati è utile se usato come impacchi, fatti con una manciata di foglie e fiori essiccati, cotti in poca acqua. Avvolti in garza si applicano sulle articolazioni dei piedi e delle mani, in particolare modo nelle affezioni reumatiche.
Pulsantilla: un rimedio omeopatico
Pulsatilla vulgaris si usa in omeopatia? La Pulsatilla per le sue proprietà secondo la omeopatia è un rimedio omeopatico molto importante in quanto è un rimedio che per via della sua delicatezza è adatto ad adulti e bambini sensibili, arrendevoli e insicuri. L’aspetto delicato della pianta, dal colore tra il nero e il violetto, ricorda il temperamento del tipo Pulsatilla:
- indeciso
- tendente alla depressione
- con poca fiducia in se stesso
Anemone secondo l’omeopatia:
I tipi Pulsatilla sono soggetti a cambiamenti d’umore, che possono essere controllati con l’assunzione di questo rimedio in ambito del campo dell’omeopatia. Come rimedio per problemi fisici la Pulsatilla è un valido aiuto per curare disturbi all’addome e all’apparato digerente. Inoltre combatte tosse e raffreddore accompagnati da espettorazione catarrale.
Il tipo Pulsatilla è nervoso, inquieto e piange spesso. Il viso appare rossastro a causa di un afflusso sanguigno troppo abbondante alla testa. Ha un viso scarno e segnato da occhiaie violacee; è gentile, ma diventa aggressivo se si sente trascurato. Ha molto bisogno di affetto e attenzioni.
A cosa serve la pianta di anemone:
La Pulsatilla ha un’azione benefica su tutto l’organismo. È d’aiuto in caso di disturbi gastrointestinali, di febbre, di raffreddore e di dolori addominali. Inoltre la Pulsatilla è usata in caso di depressioni, di diversi tipi di ansia e di problemi di natura psicosomatica.
Preparazione del rimedio omeopatico a base di anemone:
La sostanza di partenza è la pianta Anemone pulsatilla, che viene raccolta nel periodo della fioritura. Foglie, gambo e fiori vengono spremuti ed al succo ottenuto si aggiunge dell’alcol: questa è la tintura base dalla quale si ricavano tutti gli altri preparati.Disturbi:
- Repentini cambiamenti d’umore
- Predisposizione all’autocommiserazione
- Gravi stati ansiosi
- Attacchi di panico
- Paura dell’opinione altrui
- Sensazione di abbandono
- Sensazione pulsante localizzata sulla fronte nella parte sopra gli occhi
- Mal di testa in seguito a forti emozioni e da esposizione al sole
- Dilatazione dei vasi sanguigni
- Espettorazione giallo verde
- Cattivi odori nel naso
- Gonfiori vicino al naso
- Prurito e bruciore agli occhi
- Infiammazione agli orecchi con la sensazione che siano chiusi
- Infiammazioni al viso, al petto e ai genitali
- Pelle screpolata con piccoli tagli
- Eruzioni con prurito e bruciore che tendono a infettarsi e a formare crosticine
- Febbre con assenza di sete
- Difficoltà a prendere sonno accompagnata da risveglio prima della mezzanotte
Curiosità dedicate all’Anemone:
- L’Anemone Pulsatilla o Pulsatilla Pratensis appartiene famiglia delle Ranuncolacee. Ha dei fiori a campanula che oscillano al vento, da cui deriva il nome: ” Pulsa con il vento” (Anemos).
- L’Anemone Pulsatilla è stata uno dei primi rimedi studiati dal Dott. Hahnemann che utilizzò lui stesso spesso in terapia.
L’anemone per il mal di orecchie e otite:
La Pulsatilla è un valido rimedio per orecchi dolenti o infiammati, soprattutto se i disturbi sono apparsi in conseguenza a piedi freddi o raffreddore e se sono accompagnati da mancanza di sete e da espettorazioni giallo verde.